venerdì 7 dicembre 2007

Torta gelata di cachi.


da Artemisia Comina

Faccio una ricetta della Cucina Italiana con alcune modifiche. E' stata in freezer dalla mattina, in frigo dalle 8,30 alle 9,30: giusta consistenza. Nel menu Dicembre 2007. Chiacchiere prima di Natale e piatti anni Cinquanta.

Per 8 persone.

Base

Impastate 150g di biscotti alle mandorle sbriciolati con 80g di burro fuso e pressateli, formando uno strato, sul fondo di uno stampo a cerniera mobile di cm 22 di diametro. Ho messo carta da forno bagnata e strizzata sul fondo e sui fianchi per essere sicura di estrarre la torta senza pena.

Farcia

Tre cachi cremosi, che sbuccerete così: poggiateli sul lato col picciolo; fate un profondo taglio a croce con un coltello affilato, fino al picciolo stesso; quattro pesanti petali di buccia e polpa si adageranno sul piano del tagliere; con un cucchiaio inseritevi tra buccia e polpa dalla parte del picciolo, e scivolando rasenti alla buccia, asportate la polpa. La polpa va frantumata e ridotta in crema in una ciotola con la forchetta, asportando al contempo tutti i semi.

Mescolate 400g di polpa di caco passata al setaccio con un cucchiaio di Cointreau, 200g di panna fresca montata e 50g di albume (pressappoco l'albume di un uovo grande) già montato a parte a neve ben soda con 50g di zucchero a velo.

Versate il composto sulla base di biscotti e tenete il dolce in freezer almeno per 2 ore. Ha un po' scolato: metterlo su un piatto.

Sformate la torta, guarnitela con spicchi di caco (pressappoco altri tre cachi).



 



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...