venerdì 29 giugno 2007

UMBRIA. ALTIPIANI DI CASTELLUCCIO.




































Altipiani famosi per la Fiorita e per le lenticchie.

Le lenticchie saranno colte tra la fine di luglio e l’inizio di agosto; dalla fine di maggio fino all’inizio di luglio il Piano Grande, circondato interamente di monti e caratterizzato da fenomeni carsici che inghiottono le molte acque che vi defluiscono, si riempie di fiori selvatici, diversi ogni anno per via delle stagioni e dei cicli nei campi, che hanno rotazione biologica: lenticchie, pascolo, cereali.
Oltre al Pinao Grande c'è quello Piccolo e quello Perduto: perduto durante le lotte con la vicina Visso.

Quest’anno c’erano i rossi dei papaveri, gli azzurri dei fiordalisi - quando mai avevo visto un campo di fiordalisi? – i gialli…

Abbiamo fatto residenza a Norcia; di lì in mezz’ora si raggiunge l’altipiano. Ci siamo tornati due volte, la prima di sera, la seconda di mattina. Nessun traffico o buriana. Nonostante due campeggi di camper e diversi motociclisti che fanno di questi percorsi luogo elettivo.

Incanto di erbe, di luci, di fiori.

I monti Sibillini, il cui parco si divide tra Umbria e Marche, sono densi di leggende: nel medioevo ben si sapeva come fossero frequentati da maghi, negromanti, maghi, sibille, fate. Il corpo di Pilato, trascinato da bufali in corsa, venne portato fin qui e precipitato in un lago che porta il suo nome. Il lago era di grande efficacia per la consacrazione di libri di magia nera. Fino a non molto tempo fa, tra i pastori era diffusa la storia di Guerrin Meschino e di Alcina, identificata con la Sibilla che abitava una grotta sui monti.

Il sito di Castelluccio è ben fatto, e tra l’altro ha un’interessante documentazione sull’alimentazione contadina raccolta presso i vecchi del paese.

2 commenti:

equipaje ha detto...

Dove si raccolgono per firme per avere presto online anche l'indice delle fioriture? Non ci si conosceva ancora, all'epoca di questo post :)

I fiordalisi del Parco Nord Milano sono oversize, questi di Castelluccio corrispondono perfettamente ai ricordi d'infanzia... e la farfalla, direi, è una qualche Melanargia (oltre non mi azzardo).

equipaje ha detto...

(... e di seguito, ovviamente, anche l'indice delle farfalle. E che il delirio tassonomico abbia infine definitivamente ragione, o pietà, di noi) :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...