lunedì 21 maggio 2007

Spagatti al pomodoro fresco


da Saporoso Cretese

(La ricetta è arrivata con un refuso: spagatti invece che spaghetti. I refusi ci piacciono moltissimo).
Questa sera vengono a cena sei amici e ho deciso di cucinare un piatto estivo che spesso mia madre cucinava per i figli affamati.

Mettete l'acqua per la pasta in una grande pentola; a ebollizione raggiunta salate.

Buttatevi 700g. di spaghetti.

Intanto va il sugo, per il quale si deve prendere una grande padella con i bordi alti.

Mettetevi 1 bicchiere, da vino, di olio d'oliva extravergine e 2 spicchi d'aglio; quando l'aglio è dorato, versatevi un 1kg. di pomodori a grappoli, piccoli e rossi, lavati, asciugati e tagliati a metà.

Quando i pomodori sono completamente appassiti, salate, peperoncinate, mettete una manciata abbondante di basilico tagliato a striscioline.

Pochi minuti ancora sul fuoco è il sugo è pronto.

Tutto deve essere cotto a fuoco medio alto.

Quando 700g. di spaghetti sono cotti, versateli nel padellone, mischiate il tutto e dopo aver messo 4 cucchiai di pecorino romano dategli un'altra girata e servite a tavola.

***

Pomaurea aggiunge:

Variante: pomodorini interi (rigorosamente ciliegini), padella larga bassa; per farli appassire li si schiaccia con il coperchio. L'aglio va nell'olio già un po' caldo. Il basilico va aggiunto alla fine, senza farlo cuocere. Al posto degli spaghetti, i vermicelli (più sostenuti; provare La Molisana: poco conosciuta, riserva grandi tenute di cottura). Alla pasta lunga viene consacrato il grano migliore. Il pomodoro è una magia, una passione, un grande amore, la pastasciutta una sopravvivenza. Pomaurea, si sa, vuol dire pomodoro.

***

Settembre 2019

Artemisia li fa due volte di seguito, senza aggiungere pecorino alla fine. Sceglie pomodori e pasta sopraffini. La prima volta una sorta di rigatone e sezione quadrata, la seconda vermicelli. La prima volta, con i rigatoni di EtaBeta, le scappa un po' la cottura, che brunisce: forse lascia perplessi alla vista, ma era buonissima comunque, con una certa caramellatura.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...