giovedì 8 marzo 2007

Brioche arrotolata con carciofi


di Artemisia Comina

Variazioni a partire da un impasto apprezzatissimo: Chiocciole gorgonzola e noci

Tagliare 6 carciofi di media grandezza - ai quali avrete tolto, sfogliandoli e pulendoli, ogni voglia di essere anche minimamente duri - a spicchi, dorarli con un filo d’olio d'oliva e uno spicchio d’aglio in padella, quindi stufarli con un po’ d’acqua finché non sono teneri. Togliere l’aglio. Niente sale.

Pasta

Sciogliere 20g di lievito di birra con 60ml di latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero.

Lasciare riposare qualche minuto, aggiungere 350g di farina (metà 0, metà 00), 2 uova non fredde, 60ml di olio e.v. d'oliva; iniziare a impastare. Per la quantità di farina, regolatevi in base ai liquidi; potrebbero volercene 50g in più.

Aggiungere un pizzico di sale solo verso la fine e impastare ancora. L’impasto deve risultare liscio e morbido come quello di un pain brioche.

Mettere in una ciotola leggermente unta d'olio d'oliva e porre a lievitare, coperta, in forno a 40° (oppure: scaldare il forno a 150° per 5’, spegnere, mettere la ciotola) fino al raddoppio.

Dividere l’impasto in due e stenderlo ottenendo due rettangoli (spessore mezzo cm; lato lungo 30cm circa).

Disporre sopra uno dei due rettangoli 50g di pancetta arrotolata; nel mio caso era morbida, non molto salata, non sottilissima, perfetta allo scopo (valutate anche l'uso del guanciale). Senza arrivare fino agli orli.

Quindi metà degli spicchi di carciofo al centro per il lungo, in ranghi serrati.

Arrotolare, formare un salsicciotto, porlo a lievitare in forno intiepidito per mezz’ora.

Fare lo stesso con l'altro rettangolo di pasta.

Spennellare garbatamente i due salsicciotti lievitati di rosso d’uovo, cospargere abbondantemente sulla superficie fleur du sel, pepe nero grossolanamente triturato di fresco, semi di anice.

Cuocere a 180°/200° per circa 20-25’.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...