Di Artemisia
La casa dicembrina è un vivaio, dissemino insensatamente vasetti ovunque, ogni cosa radica, le orchidee fanno boccioli. AAA già c'è un Boeuf Miroton, da Courtine, ortodosso: molte cipolle, strutto, un po' di farina, di aceto, di polpa di pomodoro, d'aglio, di pepe nero; con manzo bollito, prezzemolo, pane grattugiato, burro fuso.
Questo non è per niente ortodosso, ed è venuto straordinariamente buono.
Evviva! Ne potrò fare una bella teglia alla prossima cena per molti.
Lesso di petto di manzo e gallina.
Le carni erano miste, petto di manzo e gallina; avevo fatto un brodo con la slow cocker, che non le ha sfibrate, visto che sono state cotte senza stress. Il brodo era profumato di odori – carota, sedano, cipolla - e chiodo di garofano, cannella, buccia di limone, pepe nero. Aveva cotto slow 12 ore.
Pomodorini e aglio arrostiti.
Poi ho arrostito mezzo chilo di pomodorini spaccati, conditi con olio d'oliva e sale, più mezza testa d’aglio nella friggitrice ad aria, a 180° per 20’.
Ho mescolato insieme una quantità di lesso sfilacciato uguale a quella di pomodorini e aglio (entrambe riempivano due recipienti da 500g).
Ho aggiunto due cucchiaini di sale, un giro di pepe bianco, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un cucchiaino di teriaca in polvere (chiamo teriaca il mio masala italiano, fatto con tutte le spezie che non entrano nei barattoli, che mi avanzano: le mescolo e le trituro finemente).
Ho aggiunto una buona manciata, abbondante, di frutti di cappero sottaceto.
Ho imburrato una teglietta di porcellana da forno, che andasse nella friggitrice ad aria, di circa 19cm di diametro.
La superficie è stata abbondantemente cosparsa di fiocchetti di burro e pangrattato.
Ho fatto cuocere a 180° per circa 25’, senza riscaldamento previo.
Nessun commento:
Posta un commento
commenti