mercoledì 24 luglio 2024

Patlıcan Söğürme, Melanzane arrosto con peperoni e pomodori. Turchia

Siamo in tre raccolte. 

Ingredienti: Per ora: Cioccolato, Frattaglie, Radicchio, Melanzane.

Verdure e vegetali

La cucina turca di AAA, entro la più ampia Monografia: Medio Oriente - Nord Africa.

Da Artemisia

Il söğürtme di melanzane, tipico della cucina di Antep e Urfa, è servito come un contorno o un meze, un antipasto. Le melanzane arrostite si condiscono con melassa di melagrana, aceto, olio d'oliva. A qualcuno ricorda il Baigan bharta indiano. Questa ricetta parte da una versione molto semplice vista su YouTube, arricchita di aromi che ho imparato essere molto turchi.

Arrostire 5 melanzane lunghe viola, 3 peperoni rossi, 3 pomodori (nel forno a 200°, circa 30-40’, nella friggitrice a 180, 20’).

Togliere le verdure dal forno, lasciarle raffreddare leggermente. Togliere la pelle alle melanzane, ai peperoni e ai pomodori.

Tagliuzzarli, separando peperoni e pomodori da un lato, melanzane dall’altro.

Scaldare dell'olio d'oliva in una padella larga a fuoco medio.

Aggiungervi 1 cipolla tritata e 2 peperoni verdi (sostituti con una cup di friggitelli triturati) e far rosolare finché non diventano morbidi e traslucidi.

Aggiungere pomodori e peperoni. Cuocere 10’.

Aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato e cuocere per un minuto.

Aggiungere le melanzane. Mescolare bene.

Condire con paprika dolce, paprika piccante, isot urfa (fiocchi di un peperoncino scuro dal sapore particolare, dolce e piccante al tempo stesso che ricorda l'affumicato), pepe di Aleppo (noto anche come pul biber, un peperoncino semiseccato, grossolanamente macinato, rosso scuro, poco piccante): di tutto un pizzico; tre di semi di cumino, tre di sale. Mescolare.

Cuocere il composto ancora qualche minuto per amalgamare.

Aggiungere con erbette fresche (coriandolo, aneto, ma questa volta non ne avevo).

Mentre invece avevo la nar ekşili sos, melassa di melagrana. Un'amica di Istanbul, Dilek, mi dice che il sos è meglio che non ci sia, perchè sos indica che è un prodotto con aggiunte alla melassa non necessariamente desiderabili, mentre con nar ekşili senza sos si intende melassa di melagrana e basta. Mi impegnerò per il futuro.



Nessun commento:

Posta un commento

commenti