sabato 16 febbraio 2019

Fave secche e spinaci all'indiana. Dried fava bean and spinach dhal


Da Artemisia

Ho seguito questa ricetta, dopo qualche altro confronto su web, con modifiche: foodohfood.it. E' più o meno minestra a seconda di quanto la fate fluida.

200g di fave secche in pentola con 3 tazze d’acqua; cuocere mescolando finché non cominciano a disfarsi.

In padella (grande) secca mettere a tostare un cucchiaio raso di semi di cumino indiano e uno colmo di semi di coriandolo

Aggiungere un cucchiaio di ghee (o burro) e un giro d'olio d'oliva.

Aggiungere un pollice di zenzero fresco pelato e grattugiato, un grosso spicchio d'aglio ridotto in crema, una radice di curcuma pelata e affettata finemente (o un cucchiaino di curcuma in polvere), uno o due cucchiaini di curry (dipende da quale curry e da voi). Far insaporire.

Aggiungere 200g di spinaci (anche surgelati; meglio in piccoli pezzi per non ostacolare la pesca del cucchiaio in tavola) e farli insaporire, quindi aggiungere 100g di brodo vegetale (tenetene altri 100g da parte), salare, cuocere per 10'.

Aggiungere le fave, decidere se aggiungere altro brodo vegetale (dipende dal gusto), cuocere altri 5', controllare il sale.

Prima di servire la minestra, calda, aggiungere il succo di un lime (o di un limone).

Accompagnata da un pane indiano alla moda di Isolina, con cumino e peperoncino: pane piatto indiano, aromatico e sfogliato.








 

6 commenti:

Pellegrina ha detto...

Non so perché ma questo piatto m’ispira fave fresche e primavera. Aspetterò.

artemisia comina ha detto...

da provare, con le fave fresche....

isolina ha detto...

anch'io anch'io! Ieri ho visto le prime fave fresche, ma sono proibitive... Forse più saggio provare con quelle secche e , forse, viene tutto più facilmente cremoso?

Giulia Pignatelli ha detto...

Spettacolo!!!! Per noi pugliesi abituati a fave e cicorie sostituire con spinaci e aggiungere Spezie il passo è breve. Provo di certo!!!

Pellegrina ha detto...

Operata contaminazione: aggiunti anche un cucchiaio di Kasha che avevo pronta (accettabile) e timo fresco (eccellente secondo me). Buona ricetta.

Foodohfood ha detto...

Grazie mille per aver provato la mia ricetta. Adoro questo piatto. Le fave secche sono buonissime e d'inverno questo piatto è molto nutriente. <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...