domenica 13 gennaio 2019

Insalata tiepida di riso nero integrale, ravvivata



Di Isolina
  
Gennaio: niente di meglio della vera brace, vecchia maniera, nel camino, per arrostire delle buone cotolette. E poi un'insalata tiepida di riso nero. Trovo il riso nero ottimo compagno per le cose più diverse, ma questa volta ho voluto dargli il primo posto, quindi insalata. Tutto molto semplice, ma colore molto soddisfacente, come pure il sapore. Penso che volendo si potrebbero aggiungere delle noci. Ma così è essenziale. Insieme, un’insalata sobria, buonissima e direi perfino elegante: fagioli zolfini, radicchio tardivo, olio, aceto e una spruzzata di piment de l’espelette.

Ho grigliato due piccoli peperoni, uno rosso e uno giallo, e li ho messi in una ciotola con poco olio d'oliva, in attesa.

Ho fatto bollire del riso nero integrale in acqua abbondante non salata, partendo da freddo e abbassando la fiamma al minimissimo appena ha alzato il bollore. Cottura circa 25' (ma dipende dai gusti e dal riso).

A fine cottura l'ho scolato, l'ho messo in una ciotola  e l'ho condito con olio d'oliva e.v. e sale.

Ho aggiunto rondelline di cipollotto fresco e i peperoni grigliati.











2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Grazie per le belle foto!

isolina ha detto...

Graze a te, sei molto gentile

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...