lunedì 13 febbraio 2017

Gennaio. Provo una salsa con la sopressa, cucino una faraona, celebro l'inverno.



Gennaio 2017. Provo una salsa con la sopressa, cucino una faraona, celebro l'inverno. Menu: Vellutata di zucca e rape rosse (mi chiedevo: che colore verrà? Un arancio brunito); Bondiola (com'è seducente e dolce) con Lenticchie di Castelluccio; una Faraona al cartoccio (finalmente ho imparato a cucinarla come si deve) con una Salsa veneta: con la sopressa (ma anche amaretti, cerdo candito...); Purè con il taro (aglio, cipolla, taro, patate); Crostata con marmellata di visciole (squisita, la porta Dolcesca); Castagnaccio con Crema di ricotta e uvetta sotto spirito (di Polsonetta); Nunchesto fa il Vin brulé tra altissime fiamme (speriamo bene, ogni volta).

Vellutata di zucca e rape rosse

Bondiola

Lenticchie di Castelluccio

Faraona al cartoccio

Salsa con la sopressa 

Purè con il taro

Crostata con marmellata di visciole

Castagnaccio

Crema di ricotta e uvetta sotto grappa

















3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao art
quando hai tempo ci passi la ricetta/modalità per la faraona. io ho cucinato settimana fa lanatra arrosto con salsa a base di sorpresa veneta in Anna Gosetti (ho riportato sul blog) e ora vorrei riprovare con un'altra salsa veneta e avevo già letto la tua giorni fa..... grazie
ps: io da un po' tendo ad arrostire pennuti tipo al mattone: levando loro la spina dorsale, schiacciandoli e poi arrostendoli, o in padella o in forno, ma curioso di tuo metodo cartoccio di cui tu ora soddisfatta. ciao e grazie
stefano

artemisia comina ha detto...

Clicca su faraona al cartoccio c'è il link!

artemisia comina ha detto...

Soddisfatta del cartoccio faraona perchè penso sia bestia da ammorbidire e ingrassare, quindi le metto vestarelle di grasso, la avvolgo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...