domenica 6 settembre 2015

Cavolo rosso, peperoni topepo e pollo.


Di Isolina

Incomincia la stagione del cavolo qui alla Giustina e allora lo provo in modi vari. Con i peperoni non l'avevo mai mischiato, almeno che ricordi, e qui devo dire che i topepo sono squisiti, saporiti e con pelle sottile. Ora si trovano facilmente, non sono più una rarità; lo sono nel nostro orto, quindi per me preziosi.

Ho fatto andare brevemente, con olio d'oliva, dei petti di pollo tagliati a fette sottili; quindi li ho messi da parte.

Nello stesso tegame ho messo semi di cumino, un peperoncino piccante, i topepepo puliti e ridotti in striscette.

A fuoco vivo per qualche minuto, sale e cavolo rosso (ma in effetti non è violetto?) a julienne. Sempre a fuoco vivo, rimestando per un cinque minuti.

Ho sfumato con poco aceto rosso, ho aggiunto dei pomodori a pezzettini e un ricchissimo (per dare una botta di sapore) e fine trito di menta, 2 gambetti snelli di sedano verde, aglio, cipolla e una manciatina di prezzemolo.

Ho mescolato bene, abbassato un poco la fiamma e lasciato a cuocere coperto per circa 15'.

Alla fine il pollo è andato a raggiungere le verdure dove si è meravigliosamente insaporito.

Engish translation, only for friends. Rapidly cook chicken breast in little olive oil and reserve. In the pot add cumin seeds and chili pepper, than the bell peppers. Stir fry for a few minutes than add the red cabbage and then the cut up tomatos. Add a little red winde vinegar.Mix well and add chopped mint, parsley, garlic, onion, green celery. Lower flame, cover the pot and continue cooking for about 15 minutes. When ready add the chicken breasts.


2 commenti:

Pellegrina ha detto...

La stagione dei cavoli per me è un mistero. A Roma ne trovo adesso, che è maggio. Non ci capisco nulla: tu sei più campagnola, mi sapresti dire?

artemisia comina ha detto...

Chissà da dove viene....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...