mercoledì 31 dicembre 2014

Dolcetti con frolla al cioccolato e farcia di mousse di cioccolato, noci e marmellata d'arance


Di Artemisia

Ho fatto questo Cuore con frolla al cioccolato e farcia di mousse di cioccolato, noci e marmellata d'arance. Facendo il cuore con questa frolla e questa farcia, ho avuto avanzi dell'una e dell'altra. Nascono così questi dolcetti. Mai pensare che cambiando le dimensioni si ottenga la stessa cosa. Cambiano i rapporti e cambia il risultato. Qui il rapporto tra guscio glassato e ripieno è quasi alla pari, l'effetto è diverso dal cuore, quasi preferisco i dolcetti.

Frolla
al cioccolato 

50g di cioccolato fondente triturato finemente nel mixer insieme a 80g di zucchero e 50g di mandorle con la buccia, poi 100g di burro e 200g di farina00, un pizzico di sale, e se serve tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli.

Farcia al cioccolato 

Mettere nel robot 100g di zucchero a velo, 50g di gherigli di noci, 150g di cioccolato amaro in pezzi: ridurre tutto in polvere.

Aggiungere 150g di marmellata (quella che che volete; io arance); versate in una teglia imburrata di 22cm, cuocete in forno a 180° per 20'.  Usatela come una mousse che prenderete a cucchiaiate dalla teglia.

Allestire e cuocere

Foderate gli stampini di alluminio prelevando un po' di impasto e modellandovelo dentro con la punta delle dita - non è necessario imburrare - e per quanto riguarda il coperchio stendetelo in piccole quantità monostampino tra due pellicole trasparenti; poi lasciandolo attaccato a una, depositatelo sulla formina riempita di farcia e ritagliatelo con i taglienti bordi mentre lo fate aderire: questo vi faciliterà la vita.

Forno a 180° per 30'.

Glassate i dolcetti con una glassa fatta con bianco d'uovo leggermente battuto cui aggiungerete mescolando zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Fermatevi quando avrete una glassa ancora molto fluida.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...