venerdì 16 maggio 2014

Insalate per una cena uzbeka




Siamo in due raccolte.

Verdure e vegetali, divisi in:
Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Asia Centrale. Uzbekistan. Confesso una pretesa: per mancanza di concorrenza, penso che in AAA si trovi la maggior concentrazione di esperienze di cucina uzbeka, tra i blog (e non solo blog) italiani. Fieri di questo vanto proponiamo Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA, Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggioTorte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, Pani. Non uzbeki, Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. La via della seta ha fatto sì che in Uzbekistan abbia trovato di tutto, dai tortellini in brodo, allo strudel, alle crépes.  

Da Artemisia

Capisco le culture della ciotola. Ciotole, grandi piatti e teiere sembrano tutto quello che serve all'Uzbekistan, purché siano belle, colorate assai e con un rigo d'oro. La Russia prima imperiale poi URSS produsse moltissime ciotole e teiere per il mercato islamico; ancora si trovano sul mercato, alcune per non molti euro, altre alquanto care; io feci una presa di ciotole a Göcek, Turchia, qualche anno fa, quando le pensavo "turche". In un bel negozio pieno di ikat - che pure pensavo turchi - stavano tra tante altre cose effettivamente turche, come loro, ma anche no, come loro; e questo si capisce quando il mondo nella tua testa si allarga. Quella con la peonia viola è invece cinese, e forse anch'essa è fatta per il mercato islamico, chissà; ma da quelle parti del mondo le cose che per noi sono lontane e distinte sono vicine e mescolate. Questa con la peonia e altre, ad esempio quella con i grappoli d'uva, le ho comperate a Roma, per sanare la ferita di non averle prese a Bukhara, pensando alla piccola valigia e ai cocci su cui avrei pianto. Le piccolissime sono cinesi e basta.
Con tutte queste ciotole ho pensato a molte insalate. Non fatevi dire che l'olio d'oliva è e.v. e che il pepe è appena macinato. Vediamo se le ricordo. Ho usato il nuovo attrezzo che fa fulminee julienne, molto uzbeke. Una volta fatte le varie julienne, metterle un po' a scolare, specie le umidissime come il cetriolo. Assaggiate: la parola aroma deve risuonare in voi come una tromba. Alcune di questa insalate, nel menu di Maggio 2015. Cena con il plov di Samarcanda: nostalgia dell'Uzbekistan. Altre, nel menu di Maggio 2014. Cena uzbeka numero due.

1 - daikon, cetriolo, carota conditi con yogurt, olio d'oliva, sale, erba aglina cinese, cipollina fresca.

2 - daikon e fettine di nespola, erba cipollina, olio d'oliva, sale, pepe nero.

3 - nelle piccolissime cinesi: noci, aceto balsamico, miele, uvetta, pepe rosa, olio d'oliva, sale.

4 - daikon, cetriolo, menta, olio d'oliva, sale, limone.

5 - rapa rossa, patate bollite a dadini, coriandolo fresco, cipollina fresca, olio d'oliva, sale, pepe nero.

6- solo ravanelli

7 - julienne di carote al vapore e al dente, semi di coriandolo, ravanelli, olio d'oliva, sale.

8 - quattro ciotole turche, rosse con mezzaluna e stella: confettini, chicchi di melograno in due di loro, uova di quaglia sode.


3 commenti:

isolina ha detto...

Che scodelle!!! Mi rapiscono, io sarei scodellista ad oltranza, ma non mi lasciano

la belle auberge ha detto...

Io ho deposto ogni velleita' da collezionista e cominciato a regalare porcellane e ceramiche alle figlie (armadi traboccanti e marito sempre piu' insofferente mi hanno convinta). Mi limito ad ammirare quelle di Artemisia e Isolina, imparando tanto sulle altrui culture.

la belle auberge ha detto...

Mi attira molto la combinazione di daikon e nespole. Cosi', tanto per non farmi i fatti miei: l'attrezzo e' la mandolina Microplane per il taglio a julienne? :-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...