martedì 27 agosto 2013

Fagiolini Sant'Anna e vermicelli di riso.


Di Isolina

I fagiolini di Sant'Anna - lunghi lunghi, sottili - sono più saporiti dei loro confratelli e si trovano solo per un breve periodo in questa stagione, ma per chi non li reperisse, gli altri vanno bene lo stesso, quasi. In combinazione con i pomodori nature fanno una cena sfiziosa e superdietetica. Pochissime calorie, adatto anche a vegani e celiaci, molto sapore. Che si vuole di più? Prima, per fare un pasto, solo pomodori semplicemente tagliati e cosparsi di fleur de sel. Ordunque, ho seguito una antica ricetta locale.

Ho cotto i  fagiolini di Sant'Anna, mettendoli crudi e grondanti di acqua in una pentola insieme a dei pomodori maturi, una cipolla in pezzetti, una scorzetta di limone, basilico abbondante.

Ho aggiunto due cucchiaiate di acqua, ho salato, ho portato a bollore e abbassato il fuoco, quindi ho lasciato sobbollire fino a cottura. Direi 30' circa. Deve rimanere un po' di sughetto.

Nel frattempo avevo messo in ammollo dei vermicelli di riso (90g per due persone). All'ultimo momento, ho scolato i vermicelli e li ho mescolati ai fagiolini.

Nella scodella dove li ho serviti, ho aggiunto 2 cucchiai di olio d'oliva.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...