giovedì 29 dicembre 2011
Vellutata o zuppa di zucca allo zenzero con gamberi
Siamo in:
Creme e Vellutate, Creme e Vellutate. Vegetali. Zucca.
Zuppe e creme di pane, Zuppe e creme di pane. Zucca, Zuppe e creme di pane. Pesci.
Da Artemisia
Roma, Orto botanico. Mamma Gabbiana. Ricetta di Cucurbita Serenissima fatta con alcune modifiche, dovute sia al caso che alla necessità. Dovetti aggiungere del latte di cocco, perché usai un peperoncino verde fresco che era la coda del diavolo; un cucchiaino di curcuma in polvere, poiché la mia zucca, pur di ottima famiglia, era alquanto pallida; aggiunsi pure semi di senape nera per fare colore, poi apprezzai sapore e consistenza del delicato granello in bocca. Cucurbita dice:
Affetta due carote e due porri.
Aggiungi la polpa di una piccola zucca, due spicchi d'aglio, una noce di zenzero fresco triturato, tre peperoncini piccanti, un po' d'olio d'oliva.
Cuoci a fuoco non troppo alto per 20'.
Frulla finemente.
Versa nelle scodelle, aggiungici su dei gamberi sgusciati, saltati in padella con una noce di burro.
Se i gamberi li appoggi su una fetta di pane abbrustolito velato di burro dove hai grattato un pizzico di zenzero, avrai una zuppa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)





4 commenti:
il titolo di questa ricetta mi ispira molto ... ma vedo solo il titolo : (
sarebbe possibile avere anche le istruzioni?
grazie
emanuela
la descrizione è illustrata :).
affetta due carote e due porri, aggiungi la polpa di una piccola zucca, due spicchi d'aglio, una noce di zenzero fresco triturato, tre peperoncini piccanti, un po' d'olio d'oliva, cuoci a fuoco non troppo alto (20') frulla finemente, versa nelle scodelle, aggiungici su dei gamberi sgusciati saltati in padella o bolliti.
... ops! non ci ero proprio arrivata, l'abitudine mi faceva cercare il testo della ricetta...
quando qualcuno non capisce si dice "vuoi che ti faccia un disegno?". qui e' andata al contrario : )
grazie!
:D :D
Posta un commento