domenica 30 gennaio 2011

Insalata calda di lenticchie e radicchio rosso







Di Isolina

Non so se questa combinazione è nota e come tutto in cucina non sarà mia invenzione, ma... Per arricchire la stretta morsa della dieta ho 'inventato' questa cosa salutare, poco calorica, saporita.

2 cespi di radicchio di Treviso (non quello tardivo, ma eventualmente ben venga), tagliati a striscioline; 130g di lenticchie, lavate e cotte con due foglie alloro (ca. 2o minuti), sale alla fine; qualche fronda di finocchio, sminuzzata; 1/2 cucchiaino di semi di cumino; arancia pelata al vivo e affettata sottilmente; 2 spicchi d'aglio filettati; 1 cucchiaino di 'nduja (meno calorie sia dell'olio che del burro); 1 cucchiaino d'olio d'oliva; aceto.

Ho messo nel wok 'nduja, cumino e olio. Appena sciolta l'nduja e i semi hanno cominciato a saltare, ho aggiunto aglio, radicchio e finocchio e ho fatto andare, girando in continuazione, per ca. 1 minuto. Spento il fuoco, ho aggiunto le lenticchie ben scolate e ho rimestato per amalgamare bene. Quindi ho trasferito in una ciotola di portata e ho aggiunto fettine di arancia e aceto.

Trovo il wok particolarmente adatto per cotture veloci con poco condimento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...