Da Isolina
Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po' e Dolci.
Novembre 2010. Thanksgiving! Abbiamo deciso che il nostro Thanksgiving era dedicato al buon raccolto dell'olio. Ma a parte questo, i vini erano americani, le cranberries anche, etc. etc. Ovvero c'erano cose un po' stupidine ma molto buonine che tutti fanno (ad esempio parmigiano e cumino fatto a lecca lecca). E un misto di noci e pistacchi caramellati al pepe. Quindi tacchino venuto maravigliosamente bene nonostante i timori, e patate cotte nella cenere che ognuno spalmava di crème fraîche, cipolline in agrodolce (di Ilaria mia cognata), salsa di cranberries. Poi quiche ai porri, delicatissima, portata da un'amica. La vellutata di zucca all'arancia (ricetta Cucurbita Serenissima, con la buccia di un'arancia in cottura invece del succo, e grani di melograna alla fine): gran successo. Poi una torta di zucca e una di limone (portate da un'ospite), e la mia torta morbida di cioccolato (ricetta di Artemisia) con violette candite (era venuta, per un mio errore, troppo morbida e allora il contenitore che si vede, ma da leccarsi le dita). Menu: Vellutata di zucca all'arancia con grani di melograno, Tacchino, Patate cotte nella cenere, Crème fraîche, Cipolline in agrodolce, Salsa di cranberries, Lecca lecca di parmigiano e cumino, Noci e pistacchi caramellati al pepe, Torta di zucca, Torta al limone, Torta morbida di cioccolato con violette candite. Vini magnifici della cantina di Amedeo. Tutti sono partiti con confezioni di avanzi di tacchino e me ne resta per sbizzarrirmi. Negli USA oggi mangiano appunto deliziosi sandwhiches con tacchino e salsa cranberries.
Vellutata di zucca all'arancia con grani di melograno
Tacchino
Patate cotte nella cenere
Crème fraîche
Cipolline in agrodolce
Salsa di cranberries
Lecca lecca di parmigiano e cumino
Noci e pistacchi caramellati al pepe
Quiche ai porri
Torta di zucca
Torta al limone
Torta morbida di cioccolato con violette candite.
che tavola meravigliosa, Isa, e che pietanze!
RispondiEliminaMa guarda che bel Thanksgiving vi siete passati! Bellissimo tavolo, meraviglioso lei, la tachinella(era una lei verò?) e poi i cranberries erano freschi o secchi? Qui si trovano molto raramente. Prossimo giro negli States porterò indietro un kilo minimo!
RispondiEliminaNoi il Thanksgiving prossimo Sabato...festa mobile per motivi di salute...un abbraccio da ponente, P
Puddin: sì tacchinella. Ho dovuto ordinarla. Le cranberries erano secche, ma niente male devo dire.
RispondiEliminaAuguri!
http://www.marthastewart.com/photogallery/thanksgiving-leftovers#slide_5
RispondiEliminaper non mangiare solo panini di tacchino rimasto...AHAHAHAH!
imaginavo. Anche io ne ordinai una tacchinella che mi hanno tagliato a pezzettoni, tolto le osse della schiena e fatto scempio perche adesso come faccio a riempire...?
Cari accademici non sapete quanto mi mancate! Ora mi tocca asciugare tutta l'acquolina!
RispondiEliminacena superba, tacchino magistrale. Chapeau...
RispondiEliminaMagnifico
RispondiEliminaanche tu ci manchi, tsu-mina.
RispondiElimina