mercoledì 13 ottobre 2010

NORMANDIA. NOTRE DAME DE LIVAYE. AUX POMMIERS DE LIVAYE






















Nella nostra stanza della bella fattoria normanna del XVIII secolo che ci accoglie nel viaggio verso nord, tutte le fantasie di romanticismo campestre che possano venire in mente a una madame vengono spese a piene mani. Fiocchi, damine in cornice, lumi sorretti da putti, stoffe fiorite profuse in tende, cuscini, piumini e perfino una statua di Venere in un angolo.

Ma le rose che sono ai lati della porta con le loro teste gonfie e argentee orlate di porpora sono commoventi davvero, bello è il ragno crudele giallo limone che sta mangiando una vespa e preannuncia sogni, belli la coppia di cavalli nei lontani prati cintati, il ronzino scuro, il pony rosso, l'asinello striato vicini alla casa e tormentati dalle mosche e - gli ultimi due - molto amanti delle mele e dell'essere salutati.

Belle le bianche mucche diffidenti sugli ampi prati ancora luminosi alle nove di sera, belle le anatre di ogni taglia e foggia nel loro stagno, in compagnia di una capretta guardiana tagliata in due e poi ricomposta come la fanciulla dell'illusionista con una metà bruna e una metà bianca.

Bello il tranquillo meleto che fa rotolare sull'erba piccole e toste mele verdi, belli gli altissimi alberi che fanno scudo alla fattoria e fanno pensare ai veloci venti dell'inverno, la lunga via rosa che porta fino alla casa, fiancheggiata dalla steccionata bianca che riluce nella sera, il giardino pieno di fiori che vanno sfiorendo, le alte margherite prone tenute su da soccorrevoli sedie azzurre.

Auz Pommiers de Livaye, Agriturismo
Notre-Dame-de-Livaye, Calvados.

Foto di Artemisia e Nunchesto

2 commenti:

Francesca ha detto...

Che luogo meraviglioso, mi vien da ridere per quanto!

artemisia comina ha detto...

che preferisci? il gallo con i pennacchi, l'asino che si rotola, il pony con la frangia, l'oca con il corno...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...