martedì 24 agosto 2010

Spinaci e susine.


Di Isolina

Pesci. Trattasi in effetti di richiami per la pesca nel ghiaccio che si pratica nel nord degli Stati Uniti. Visti per la prima volta nel bellissimo museo di arte popolare di Shelbourne nel Vermont, sono stati un innamoramento. A differenza dei soliti richiami, che devono essere il più possibile simili alla preda, questi pesci devono sprattutto attirare l'attenzione, luccicare nelle fredde acque, incuriosire. Non c'è limite alla fantasia di chi li faceva. Sono ormai pezzi da museo. La pesca nel buco di ghiaccio si pratica ancora in quei freddi laghi, ma con altri metodi. Questa calura mi fa sentire la nostalgia del freddo?  Avevo già messo a cuocere una grande pentola di verdure miste... Ma è una specie di caos calmo, che mi consola con i colori e mi allontana da pensieri molesti. Adesso è quasi vuoto, l'essicatore ronza, in forno sta cuocendo uno strano gnogno che forse diventerà un piccante gratin e tra mezz'ora circa me ne andrò tranquilla a leggere. Prima però spinaci e susine.

Spinaci e susine
 
In cucina di questi tempi ho sempre in grande vista le mie piccole fedeli susine. Mi viene in mente di accostarle agli spinaci. Una sciccheria.

Soliti spinaci messi in padella con la loro acqua, poi appena afflosciati aggiungo olio d'oliva e  le susine tagliate in 4 e faccio andare per un quarto d'ora.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...