sabato 8 maggio 2010

FRANCIA. BORGOGNA. TOURNUS. LE CASE DEI CANONICI E UN BEL B & B.


Nel corso dei secoli, nell’Abbazia di Tournus ci fu ogni tipo di abate. Nel 1471, oramai abbandonate le regole della vita monastica, uno di loro si fece costruire una casa in gotico fiammeggiante alle spalle della chiesa. Fin dalla prima volta che arrivai qui, notai questa bella casa a due piani con un alta torretta ottagonale entro la quale si avvolge la scala, che sembra dire: vieni, vieni qui da me, pianta una rosa rosa in questo giardino, cuoci una tarte amandine aux cassis nella mia cucina, entra nella verde atmosfera di queste finestre dai vetri a losanga. Un tempo un passaggio coperto collegava la casa al dormitorio dei monaci. La Rivoluzione rese pubblico questo bene.

Poco lontana, un’altra casa, questa volta di un canonico che la fece costruire nel XVII° secolo come una torre ottagonale, detta Tour du Trésorier; oggi è un B&B ed è possibile affittare le sue stanze.


Accanto all'Abbazia, un portale di pietra si innesta in stile rococò in un grande edificio dall'aria gotica; su di esso un tralcio d'uva, immancabile sigla e presenza della regione, una scritta: reparatum, decoratum, immutatum, e una data: 1763. Nel 1789 arriverà la Rivoluzione.

3 commenti:

Chiara ha detto...

delizioso quel B&B, me lo segno...conosci la mia passione per quel tipo di ospitalità..Grazie per avermelo fatto conoscere, un bacione...

colombina ha detto...

segno anch'io...partirei adesso, bacini!!!

artemisia comina ha detto...

ho sbirciato da fuori, poi ho visto il link, quindi ho approvato e segnalato ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...