sabato 8 maggio 2010

FRANCIA. BORGOGNA. TOURNUS. LA MADONNA NERA.



Nell'Abbazia di Tournus c'è una Madonna Nera. Ovvero una di quelle Madonne che vengono da un medioevo lontano, forse orientale, e che spesso, anche se non sempre, ci sono arrivate con la pelle nera. Ma a volte sono state ridipinte, come questa, con le guance rosee. Del resto la caratteristica distintiva delle Madonne Nere non è il colore, ma tutto il resto: il sedere su un trono in posizione frontale, innanzitutto. Con una posa ieratica, sovrastante un Gesù che non sempre è un bambino, come in questo caso, e che viene offerto come un emblema. E poi le grandi mani, più grandi del normale, a indicare potenza.

La Madonna di Tournus è del XII° secolo, in legno di cedro, e come molte Madonne Nere, proviene dall'Auvergne ed è un reliquiario; è stata ridipinta nel XIX° secolo, epoca che ha dipinto Madonne Nere di bianco e Madonne bianche di nero, senza per altro lasciarci una sola parola scritta che permetta di capire qualcosa di questo travaglio.

Per secoli questa Madonna à stata oggetto di una grandissima venerazione; durante la Rivoluzione si salvò perchè un fedele se la nascose in casa, e la tenne con sè finché non vennero tempi milgiori.

Su AAA abbiamo parlato già di Madonne Nere.


La Madonna di Tournus se ne sta in una cappella gotica.

2 commenti:

giardinofiorito ha detto...

Le madonne nere sono diffuse in varie parti d'Europa, in Francia ho visto la Madonna nera nella cappella di Rocamadour. Dalle mie parti é venerata la Madonna nera (nerissima) del santuario d'Oropa vicino a Biella, mentre la Madonna bruna del santuario di Crea nel Monferrato di recente sottoposta a restauro ha perso il colore scuro. E' un argomento che affascina questo delle madonne brune. Aspetto altri post

artemisia comina ha detto...

la madonna di crea sembra una vera e propria modonna nera. hai visto che c'è un link nel post di sopra a un vecchio post di aaa dove parlo di madonne nere? (tornavo dall'auvergne, loro patria). in un prossimo post, quella, bellissima e aguzza, di digione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...