martedì 6 aprile 2010

Uova di quaglia con pizza di Pasqua e salame


Di Artemisia

L'idea di frullare il salame l'ho presa dalla ricetta di Cristina Bowerman per le 99 Colombe. Questa è la ricetta di Artemisia per 99 colombe. Per aprire l'uovo di quaglia, che ha un guscio fragile e flessibile, intaccarlo con un coltello a seghetta; prima di buttare i gusci, ammiratene la bellezza; in particolare, il tenero verde giada dell'interno o pallidissimo turchese, a seconda di come gira a mamma quaglia. Nunchesto consiglia un Inama Vulcaia Fumè 2007

Per due cocotte.

Battere due bianchi d'uovo di gallina con la metà della loro quantità di panna fresca (potete anche sostituirla con yogurt greco intero), aggiungervi un ciuffo di erba cipollina tagliato finemente, e uno di foglie di maggiorana triturate. Salare.

Imburrare due piccole cocotte di porcellana (125g, mezza cup, non di più o l'uovo di quaglia si disperde), versarvi il composto, mettere in forno già caldo a 200° per 10' circa (controllare che sia alquanto rappreso, senza essere rassodato).

Versarvi un uovo di quaglia, rimettere in forno per 5' circa. In fine dovete avere una consistenza molle, né liquida né soda.

Trarre dal forno, infilarvi qualche scaglia di pecorino abruzzese semistagionato e una cima di foglioline di maggiorana.

Mentre la cocotte è nel forno, avete frullato fino a consistenza granulosa quattro dita di salame abruzzese e tostato due fette alte mezzo cm. di pizza dolce di Pasqua Nurzia; poi ne avete spalmata una di salame in pasta, ci avete premuto su l'altra fino a che non ha aderito bene e l'avete tagliata e pareggiata con un coltello affilato, ottenendo due piccoli sandwich rettangolari.

Adesso non vi resta che infilare il sandwich nella cocotte e fare zuppetta.




8 commenti:

MarinaV ha detto...

Buonissima!
E concordo con il vino scelto da Nunchesto :)

terry ha detto...

Che bella idea....ho anche preso la pizza dolce... da provare insomma!:)

la belle auberge ha detto...

Brava Artemisia. Trovo che la tostatura favorisca lo sprigionarsi di quel mirabile aroma di antico che caratterizza questo prodotto. Ne convieni?
un abbraccio
eugenia

Edda ha detto...

Come cominciare bene la giornata! Grazie per quello che avete fatto :-)

Araba Felice ha detto...

Che idea splendida, per chi come me vivrebbe di uova!
Artemisia, approfitto di questo spazio per dirti GRAZIE.
Come ho gia' scritto da Lydia, il partecipare a questo progetto mi ha fatto sentire una persona migliore :-)

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Bellissima la ricetta, come è bella l'iniziativa organizzata da te e Lydia...Grazie
Anna Luisa

Caty ha detto...

colomba che vola tra piatti e ricette , quante cose fatte in questi giorni !!un elogio all'impegno e l'entusiasmo !

Martissima ha detto...

non conoscevo i prodotti nurzia e tantomeno che la pizza di pasqua si mangiasse con il salato...ma vedo invece che la cosa per te è naturale...me ne è rimasta giusto per due fettine .....mi ci faccio un tost con il salame :-D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...