lunedì 23 febbraio 2009
Febbraio. La cena dei galani.
Febbraio 2009. La cena dei galani. Lucia la romana ci ha invitato per offrirci i galani, i dolci di Carnevale veronesi. Seguiva la ricetta di Isa, un’amica che non poteva più cucinarli per noi; anzi la inseguiva, con interviste, ricerche e approfonditi studi. Chi li aveva assaggiati – io tra loro - ha detto che erano proprio quelli, i magnifici leggerissimi galani iseschi. I piatti, per i quali ho una franca ammirazione, erano gli Enchanted Garden di Johnson Bros. C’era anche un orso del 1918, a riposo su un divano. La cena che ci è stata offerta come premessa all’assaggio dei galani merita un promemoria. In esordio, con lo Champagne della vedova, un colpo di genio: Bruscolini già sbucciati. Poi Uova di salmone e crostini imburrati, e un assai buono Sformato di spinaci con polpettine al sugo minutissime e aromatiche. Poi un’Insalata di gallinella. Infine, il principesco vassoio dei Galani. Accompagnato da una luminosa Gelatina di arance rosse con una corona di Cioccolatini con farcia all’arancia. In conclusione, un'amichevole Tisana piccante alla liquirizia.
Bruscolini
Uova di salmone e crostini imburrati
Sformato di verdure con polpettine
Insalata di gallinella
Galani
Gelatina di arance rosse con Cioccolatini con farcia all’arancia
Tisana piccante alla liquirizia.
Enchanted Garden Blue di Johnson Brothers. Per gli amanti dei piatti bianchi e blu. E dei motivi che ricordano la Toile de Jouy.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Tutto bello... ci darai la ricetta della gelatina? sembra magnifica
PaolaGa
anche le micropolpette hanno un'aria invitante...
ma i bruscoli cosa sono? semi di zucca? di girasole?
@ Benvenuta Paola :), non ho chiesto la ricetta della gelatina d'arance... sì, era bellissima, lucente, trasparente, fiammeggiante.
@ bruscolini romani: semi di zucca tostati e salati; in genere si sgranocchiano sputando via le salate bucce; ma Lucia ce li ha dati già puliti, e dice che ha trovato le bustine da Standa. ho pensato che mi piacerebbe metterli su dei panini....
Posta un commento