mercoledì 7 gennaio 2009

VENEZIA. LA PASTICCERIA RIZZARDINI.








Dopo un anno (qui il post in cui ne parlavo) vediamo che la nuova pasticceria Zanin, che proponeva una pasticceria tecnica e milanese (quest’ultimo aggettivo è stato usato con disapprovazione da una veneziana) ha già chiuso e si annuncia una nuova gestione. Un po’ mi dispiace, ma non posso non ricordare che i miei assaggi non erano stati felici.

Rizzardini invece continua imperterrito a sfornare freschissime paste che ci fa molto piacere azzannare. Mangio una volta una fiamma, ovvero un éclaire tagliato in obliquo, farcito di crema zabaione e ornato di granella di mandorle, un’altra una pasta ottima con i marron glacé e il cioccolato, una novità del pasticcere che, ci dice l’omone al banco, non pensate di trovare sempre. Dipende, dice vezzosamente. Del tipo: dipende dalle materie prime, ma anche dall’estro. Il nostro pasticcere è un’artista.

Pasticceria RIZZARDINI
S. Polo 1415- Campiello dei meloni
Tel. 0415223835
fermata S. Silvestro linea 1

8 commenti:

Caty ha detto...

venezia , magica venezia , ogni angolo è da scoprire e niente di più bello di un tragitto tra ilvento gelato per poi godersi queste superbe bontò!!

Elena Bruno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elena Bruno ha detto...

Ho l'acquolina ... che visioni celestiali :-) Buona serata

Anonimo ha detto...

perbacco! questa mi manca... spiegami un po', vicino a cosa si trova?

Unknown ha detto...

questi dolci sono istigazione...
a quelli con lo zabaione non saprei dire no.

artemisia comina ha detto...

@ caty, chissà perché il freddo ti fa pensare che consumerai calorie :DD

@ two, buona serata anche a te; è un posto piccolo, piccolissimo (e piacevolemente vecchiotto), se si entra in quattro è pieno; le paste ti circondano da ogni lato.

@ cobrizo, non ti deve mancare; mi raccomando, vivamente, le prossime fritole; percorri ruga di rialto, quella che va da rialto a san polo, rizzardini sta 100m circa dopo campo sant'aponal, sulla sinistra se vieni da rialto, d'angolo, di fronte al fioraio.

@ chiara, lo zabaione della mia fiamma era così fresco, ma così fresco...

Anonimo ha detto...

eh, è la mia mente a mancarmi... sì che la conosco ( e conosco pure la fioreria: mi confezionò quel dì il bouquet da sposa ;-) ma non ne ricordavo il nome. a venezia mi succede sempre così: talvolta conosco il posto e dimentico il nome, talvolta ricordo perfettamente il posto e dimentico come arrivarci, anche dopo anni! ;-))

artemisia comina ha detto...

Perla!!! il Bouquet!!!

ma è anche il fioraio dove il commissario Brunetti, quello di Donna Leon, compera i fiori per la moglie :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...