sabato 17 maggio 2008

Torta di cioccolato, zenzero, arancia.


Di Artemisia Comina.

Nel passato venne bene (ultima foto, antica) poi di botto questa torta si è messa a indispettirmi. Tutto sta nel rapporto farcia/frolla/teglia: ecco che i bordi di frolla sono troppo alti rispetto alla farcia, oppure i bordi sono perfetti ma la farcia è bassa e perde di onctuosité; la maledico e la inseguo, questa torta, perché è molto buona. Ha una farcia umida e piccante e una superficie friabilmente croccante. Finalmente imbrocco una formula che va: è quella che propongo come frolla al cacao/ fascia d'acciaio 22cm per 5cm. Dò indicazioni della versione riuscita, nelle foto c'è memoria di vari combattimenti. Per tutti questi travagli, metto la ricetta in Officina riparazioni, tag con cui raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli

Pasta frolla

Si possono usare due tipi di frolla.

Frolla 1: 200g di farina00, 80g di zucchero, 100g di burro, un uovo, qualche goccia di essenza di vaniglia

Frolla 2 al cacao: 250g di farina00, 125g di zucchero, 125g di burro, due uova piccole, due cucchiai di cacao amaro: lasciarla riposare un'ora in frigo.

Farcia

Mettere nel robot 150g di zucchero, 150g di cioccolato fondente a pezzi, 200g di mandorle con la buccia, 100g di zenzero candito. Frullate finché le mandorle, il cioccolato, lo zenzero non sono triturati. Fare un trito con una grana non sottilissima.

Montare 5 chiare, mescolarle delicatamente al resto.

Stampo

Per la frolla 1: fascia di acciaio di 22cm, bordo 5cm.

Per la frolla 1: fascia di 28cm per 2cm; ridurre i tempi di cottura a 30'.

Per la frolla 2: fascia di 22cm per 6cm. Il bordo verrà più alto della farcia, ma non è un problema, vi ricadrà su, fondendosi con essa.

Se usate una teglia invece di una fascia, rivestitela di carta da forno bagnata e strizzata, aiuterà a tirar fuori la torta.

Forno

Per 40’ in forno a 180°.

Versione approvata con ciliegie secche e frolla al cacao

Frolla 2 al cacao, fascia 22cm per 6cm, bordi alti ma poi ricadenti sulla farcia, farcia come detto,  ciliegie secche disseminate su , 40' di cottura, dopo cotta spolverata di cacao amaro

Seguono le versioni con cui ho combattuto.

Buona, ma deve essere più bella. Uso una frolla molto friabile. E una teglia un po' svasata da 26cm (meglio i bordi dritti, altrimenti si deve accompagnare la pasta a ripiegarsi sulla farcia, mentre con i bordi dritti ci casca da sé). Scelgo un diametro ampio perché saremo molti. Come viene? Buona, deve essere più bella. Sul tavolo di Maggio 2019. Spuntino fascista.

Bella, ma deve essere più buona. Ottobre 2017. E' un pezzo che lavoro questo dolce alle costole per trovare l'allineamento tra farcia e bordi. Questa volta bordi e farcia si allineano perfettamente, ma parbleu! abbassandosi perde d'onctuosité! Ho usato una fascia di 25cm per 2cm. Forse riducendo i tempi di cottura...

Sbaglio le misure del bordo. Marzo 2017. Frolla 1 e fascia di 20cm con bordi di 6cm (troppo alti); niente è più importante delle misure... Invece che zenzero candito, una noce di zenzero fresco. Sul tavolo di  Marzo 2017. Spuntino marzolino.





















6 commenti:

Ester ha detto...

Sono a dieta. Temo che perfino guardare mi faccia ingrassare, ma non so distaccarmi dalla foto di una fetta che pare emanare profumi. Ricetta conservata per il prossimo autunno, quando chili saranno dissolti e saranno invece comparse arance nostrane.

Rossella Cali ha detto...

questa la metto tra i preferiti,è affascinante come te :-)

artemisia comina ha detto...

@esther, ti raccomando la marmellata di dede, che ho usato in questa occasione.

@rossella, sempre gentile :)

Ester ha detto...

Certo, marmellata di Dede. Anzi mi dispiace che la stagione delle arance sia finita, perché questa marmellata, intrigante e facile, l'avrei invasata immediatamente.

cocozza ha detto...

Hai fatto proprio bene a infilarla questa torta al cioccolato copio e incollo.
ciao cocozza

Pellegrina ha detto...

La pasta che sviene è molto invitante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...