lunedì 7 aprile 2008

Soufflé di zucca alla vaniglia





di Cucurbita Serenissima.

300g di polpa di zucca ridotta in crema: zucca in piccoli pezzi dentro una pentola a fondo spesso, fuoco medio-basso, senza né acqua né aromi, controllando che non si attacchi e solo alla bisogna aggiungendo un goccio d'acqua (ne hanno bisogno solo le zucche tostissime, le altre rilasciano liquido a sufficienza); quindi frullarla. Poi schiaffare la crema in uno chinois e farle perdere un po' di liquido.

Aromatizzarla con qualche goccia di essenza di vaniglia.

Montare 5 tuorli d'uovo con tre cucchiate di zucchero; aggiungere la crema di zucca raffreddata, quindi i 5 bianchi montati a neve.

Imburrare accuratamente 8 stampini da soufflè, spolverarli con fini briciole di amaretti, versarvi il composto, spolverare la superficie con zucchero di canna.

In forno a 160° per 15/18°.

4 commenti:

Ester ha detto...

300g di polpa di zucca ridotta in crema e sgocciolata, aromatizzata con la vaniglia.
Come? lessata? Cruda? Al forno?
Sgocciolata? Come sgocciolata?!
Vuoi essere redarguita dall'Orsetta?
Mi va di farla!
E prima di dover togliere dalla mia dispensa ogni traccia di farina, dunque anche gli eventuali amaretti.
:)

artemisia comina ha detto...

Sai com'è, Cucurbita sa cucinare, quindi taglia corto e ci lascia immaginare. D'altro canto, questi soufflé li ho fatti, quindi cerco di immaginarmi mentre li facevo. Secondo me, io ho cotto la zucca in piccoli pezzi dentro una pentola a fondo spesso, a fuoco medio-basso, senza né acqua né aromi di alcun tipo, controllando che non si attaccasse e solo alla bisogna aggiungendo un goccio d'acqua (ne hanno bisogno solo le zucce tostissime, le altre rilasciano liquido a sufficienza); quindi l'ho frullata. Poscia mi vedo a schiaffare la crema in uno chinois e a farle perdere un po' di liquido. Stop. Se vuoi ancora memorie autobiografiche, ti dico che con quella quantità mi sono venuti non 8, ma 9 souffleini, e che li ho cotti per 15'.

sclopitfresco ha detto...

grazie ottima ricetta cara cucurbita
l'ho finita con una salsa al caramello e una spolverata di polvere di amaretti perchè ho versato il composto prima di nfornarloin pirottini usa e gettta domopak eoi una volta tiepidi li ho riversati sul piatto
grazie minni

artemisia comina ha detto...

ottima versione, minni, benvenuta in AAA.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...