mercoledì 27 dicembre 2006

PUGLIA. APPUNTI LECCESI

Scaravento qui alcune note leccesi.

Disordinatemente. Oppure, sul filo delle associazioni.

Posso testimoniare, ad esempio, che a Lecce molte signore ancora fanno indefesse la calza. Lo accertano i numerosi negozi di lane, che orami Roma più non possiede.

Che si trovano ottimi frutti canditi ricoperti di cioccolato fondente.

Che ancora prospera la capacità di lavorare la cartapesta. Questo è "il professore" nel suo laboratorio. Anima di fil di ferro, corpo di paglia, o crine, o carta di giornale, gesso, antiparassitari - il verderame - stucco, colla... Facce addolorate.










Resiste anche l'arte di fare il marzapane. Ottimo quello delle suore benedettine, a forma di agnello a Pasqua, pesce a Natale, stampato in forme antiche, immense. Lunghe file per procurarsene.
Qui Artemisia fotografa quello che straripa dai vassoi del bar storico, protetti dall'alto da sant'Oronzo, acconciato su una delle colonne - pensate - che concludevano la via Appia, a Brindisi, qui giunta.





Pupattoli meditano, volti dolorano, cavalli ghignano, grappoli di fanciulle pietrose cantano, orsi sorreggono, lupe allattano, nubi raggrumano.

Carmelitani


Santa Croce












Sant'Angelo




Barocco leccese.

Da dove viene?

Dai ricchi latifondi "internazionali" che divisero la Puglia in età rinascimentale e barocca.

Dalla pietra leccese morbida che indurisce col tempo.

La cartapesta ne fu l'ultima, ottocentesca, lacrimosa eredità.

Santa Teresa






Palazzi






















Ultima foto.
Nudità anni trenta celebrarono fontana e molto scandalizzarono.
Di fronte al castello di Carlo V. Anche qui, lui.


Due indirizzi eterogenei.

La bottega d'arte. Statuaria sacra di cartapesta. Mario Di Donfrancesco. Via F. D'Amelio 1, Lecce. Tel. 0832/342593. Cell. 3683086300

Alle due corti trattoria di cucina locale. Corte dei Giugni 1, Lecce. Tel. 0832/242223. www.alleduecorti.com
Ricchietelle cu le rape, la Taieddha, Ciceri e tria, Sagna 'ncannulata allu sucu, Turcinieddhi, li Municeddi, Salsiccia di trippa...
Tentativo di approssimativa traduzione: Orecchiette con le rape, Riso cozze e patate, Ceci e lasagnette senz'uovo, una speciale Pasta arrotolata al sugo, Lumachine con cipolle, Salsiccia di trippa...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...