venerdì 11 dicembre 2020

Polpettoncini di patate e vitellone

 

Di Isolina

Non dico polpette, perché vagamente più grosse di quelle che chiamo polpette... vedete un po' voi. Ricetta fatta a memoria dopo aver visto, sul Gambero Rosso, Giorgione Orto e Cucina, che mi piace molto (non lo vedo sempre, ma in genere i suoi piatti semplici e saporosi mi sembrano interessanti).

Si parte da carne di vitellone (o manzo, o vitello) tagliato a carpaccio.

Con le mani si fanno degli straccetti (potrebbero dirsi rillettes, bastoncini) e si mettono a cuocere in padella con aglio non sbucciato e olio d'oliva a elevata temperatura. Si fanno cuocere rimestando spesso per qualche minuto.

Si aggiungon sale e pepe e un mezzo bicchiere di vin bianco. Ancora qualche minuto e con mestolo forato si tolgono gli straccetti e si tengono a parte, come si tiene in padella l'olio di cottura insaporito dal vino.

Nel frattempo si sono fatte bollire delle patate che poi si mettono in una ciotola e si schiacciano bene con forchetta o apposito schiaccia patate. Sale anche qui.

Si aggiungono gli straccetti di carne e un albume (questo non appariva nella ricetta originale) che mi sembrava dovesse servire a compattare le polpettoncine, si impasta bene.

Con le mani umide si formano delle polpette grossotte, che si mettono a cuocere nella padella. Si fanno dorare, girandole delicatamente una o due volte.

Mi è sembrato quasi incredibile che tal cosa avesse sì piacevole e intenso sapore.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...