lunedì 25 maggio 2020

Lattuga romana grigliata o spadellata

 
Da Isolina

Insomma, devo proprio dire che l'idea di cuocerla non mi sfiorava neanche il cervello; sarebbe stata decisamente una perdita non farlo. L'ho fatta in due modi; si prepara alla stessa maniera per entrambi, poi si procede col forno o sul fuoco. La grigliata abbiamo mangiata fredda. Amedeo commentò dicendo che era buona buonissima, ma l'avrebbe preferita caldo/tiepida. La spadellata l'abbiamo mangiata caldina, e forse piace di più.

Preparazione

Ho tagliato per la verticale dei grossi cespi di lattuga.

Li ho puliti accuratamente sotto acqua corrente, per liberarli da impuri intrusi di tutti i tipi, comprese le lumachine.

Grigliata

Ho asciugato i cespi tagliati con carta da cucina.

Li ho messi in forno in una teglia, sotto il grill.

Ho rivoltato i cespi due o tre volte, in tutto pochissimi minuti.

In tavola ho aggiunto sale e un filo d'olio d'oliva.

Spadellata

I cespi, non troppo asciugati, sono andati direttamente in padella con poco olio e.v. d'oliva, sale.

Fuoco vivissimo per quattro minuti, rigirando spesso.

Nel piatto, aggiunta di succo di limone.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...