sabato 9 novembre 2019

Vellutata di rape patate e porri

 
Di Isolina

Ho fatto una vellutata semplicissima, ma che venne bella e buona. Sono partita dal fatto che mi innamorai delle tonde, piccole rape bianche, mai usate prima. Soave e saporosa al tempo stesso e una consistenza veramente vellutata. Nel menu di Febbraio 2019. Tre rape, tre patate, tre porri: una vellutata per una piccola cena per tre signore e un cavaliere.

Tre porri affettati, li rosolai nel burro.

Appena ammorbiditi, prima della coloratura, calai nella pentola tre rape bianche, quindi tre patate, le une e le altre a tocchetti.

Ho lasciato andare a fuoco vivo per cinque minuti.

Poi ho aggiunto acqua, un mezzo dito sopra il livello della verdura, e tre gambi di lemon grass schiacciati.

Ho fatto bollire dolcemente per mezz'ora.

Ho scartato la lemon grass e ho frullato.

Sul piatto, una spruzzata di piment de l'espelette.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...