lunedì 12 novembre 2018

Sformato di polenta e spinaci


Di Isolina

Se si fosse scritto (magari è stato scritto) il libro La Grande Fiera degli Avanzi, questa ricetta sarebbe stata perfetta, perché di soli avanzi, con poco altro. Ringrazio sempre gli avanzi.

Avevo degli spinaci già cotti al vapore, che ho tritato al coltello e messo a rosolare con sottili fettine di cipolla di tropea e poco aglio.

Avevo della polenta che ho ridotto a cubetti.

Appena gli spinaci mi parvero insaporiti, vi ho aggiunto la polenta e ho fatto andare, mescolando attivamente per ammorbidire la polenta e quasi impastarla con gli spinaci.

Sempre nello stesso tegame, ho aggiunto del pecorino semistagionato grattato con la grattugia a fori grandi.

Belle giravoltate e aggiunta di un fondo di formaggino detto Tartare.

Poi, pensando di dare più compattezza in cottura, ho aggiunto due uova.

Il tutto l'ho steso in una teglia da forno e  ho spalmato sulla superficie un avanzo del godurioso duetto (si sa vero che esso è mistura di mascarpone e gorgonzola, derivato da antica ricetta milanese?).

Poi il solito velo di pangrattato e in forno a 200° per 25 minuti.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...