giovedì 6 agosto 2015

Marmellata di limoni e pesche



Di Isolina

Numero uguale di limoni e di pesche gialle (ovviamente il volume poi è stato in favore delle pesche), mezza stecca di vaniglia, due stelle di anice, zucchero raffinato (ho fatto a occhio, molto poco).

Le pesche le ho semplicemente sbucciate.

I limoni li ho fatti bollire per 3', ho scartato l'acqua e li ho rifatti bollire per altri 3'; li ho scolati e rimessi in altra acqua, e fatti bollire ancora per circa 20', fino a intenerirli. Di nuovo scolati, e messi sotto acqua fredda per poterli maneggiare. Li ho tagliati a metà per il lungo, e poi ancora per togliere la grossa membrana interna e i semi.

Ho riunito pesche e limoni in un grosso boccale e ho frullato, lasciando pezzettini. Ho aggiunto anice stellato e un baccello di vaniglia.

Tutto in un tegame sul fuoco, e appena la massa ha incominciato a bollire ho aggiunto lo zucchero. Mescola e rimescola, ma neanche tanto, per un'oretta scarsa.

Alla prova: molto soddisfacente.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...