Di Artemisia.
Due motivi per appuntarsi queste pseudo quiche: le quantità e gli aromi. E' comodo sapere quante ne vengono e anche il sapore cambia: la piccola quantità chiede una accentuazione di toni. Se piccole, si può e forse si deve caricare di sapore. Gli stampini, di alluminio, non è necessario imburrarli. Le quiche sono state servite con piccoli crumble di mele per Febbraio 2012. Un piccolo festeggiamento improvvisato, accompagnando il tutto con Lis Neris.
Frolla al pepe verde
400g di farina00, 200 di burro, due uova, due pizzichi di sale, due abbondanti di pepe verde secco, quattro di origano pure secco.
Farcia
500g di yogurt greco intero, quattro uova, 200g di pecorino romano grattugiato. Battere tutto insieme aggiungendo le uova una alla volta.
Rosolare 150g di pancetta affumicata tagliata a dadini minuti.
Foderare 20 stampini da crostata di circa 7cm di diametro con la frolla, metterci un pizzico di dadini di pancetta, quindi la farcia (non proprio fino all'orlo, gonfia).
Forno già caldo a 180° per 30'.
4 commenti:
Mi sto immaginando, anzi quasi ne sento il sapore in bocca...han da essere molto buone!
i fanciulli che le hanno assaggiate erano contenti, pareva.
buone le quiches, ma che mi dici della scala lì dietro? vedo libri
dede, qui le pareti non hanno più uno spazio libero, e non poteva essere fatta una scala senza coniugarla con una libreria; i gradini finiscono in libreria.
Posta un commento