venerdì 13 gennaio 2012

PADOVA. OSTERIA DAL CAPO


Trovandoci il giorno di Capodanno tutti i convitati alla cena della festa ad andar per mercati con l'intento di far bottino per il previsto banchetto, da Venezia andammo a Padova, attratti dal bel mercato e per la voglia di chiacchierare, stare insieme e far bisboccia lungo tutto l'arco della giornata.

Ci si è persi così tra i rumorosi affollati banchi, ferventi di vivacità da ultimo dell'anno, che restituiva un po' di luminosa verve a un'Italia altrimenti nebbiosamente abbacchiata; al tempo stesso la ricchezza con cui riversavano su di noi verdure frutta salami polli pani baccalà salsicce, riacquisiva quell'eccezionalità di festa e di giorno speciale altrimenti miseramente perduta, e nel cuore se ne sentiva un certo riflesso frizzantino.

Dopo esserci confusi col rumore, la folla e le bondiole, abbiamo cercato ricovero, consolazione, cibo e riposo accanto al mercato, e non avendo opportune dritte ci siamo messi attentamente a sbirciare le facce dei passanti; avendone trovati due con quella fiosonomia locale e non ascetica che ci serviva, li abbiamo arpionati e consultati con fare bisognoso e quelli subito ci hanno spedito Dal Capo.

Siamo corsi e bene facemmo che presto tutto si è rimpito il piccolo locale; se volete vedere il menu, cliccateci sopra che dovrebbe diventare meno illegibile; vi dico che io ho mangiato ottima sopressa e radicchietto col lardo, ho assaggiato la buona e rara trippa di baccalà; ho visto una bella zuppa di pesce in pagnottella e una sorta di tartare di cui mi ritrovo la foto sfuggendomi il resto. Ho mangiato pure una polenta con formaggio e funghi che haimé mi è parsa la cosa meno meritevole poichè un po' insulsa, non pensate però che basti questo neo a sconsigliarvi il locale.





OSTERIA DAL CAPO
via degli Obizzi, 2
Tel. 049/663105

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...si mangiava ancor meglio qualche anno fa.. allora c'era solo cucina padovana e poche rivisitazioni.
Hai mai provato la Terrazza Carducci o l'Osteria ai Fabbri??
Adesso c'è I NAVIGLI da provare..
Comunque il meglio lo si ha al Bar dei Osei sotto IL SALONE..panini e vino e ciacòe...
Ciao
Clelia
Padova

Anonimo ha detto...

Onestamente Terrazza Carducci e Osteria ai Fabbri lasciano molto a desiderare... come i Navigli che in più è pretenzioso (meglio il ristorante Zaramella). Sono d'accordo sul Bar degli Osei: mitico il panino con la porchetta appena riscaldato e il tramezzino alle verdure.

artemisia comina ha detto...

grazie, terremo presenti tutti i consigli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...