mercoledì 8 settembre 2010

VENEZIA. ENOTECA LA CANTINA. PANINI DA COLLEZIONE.








Una cantina sì, ma di lusso, con il secchiello del ghiaccio. Un nome disgraziato, quanto a cercarlo su web. Vi potete immaginare cosa viene fuori se digitate: “Venezia cantina”. Sappiate però che se invece digitate Venezia, cantina e il maestro, vi apparirà l’indirizzo giusto. Scherzo, perché La Cantina è singolarmente assente dal web, non ne ho trovato il sito per dire, ma è quasi vero; il maestro è Francesco, che lavora di affettatrice, piastra elettrica, piccolo forno - tutto a vista e tutto intorno a lui - e abbinamenti di ottime materie prime come un jazzista alla batteria.

Non immaginatevi quindi un panino qualsiasi, fate pure fantasie di panini eccelsi. E poi c’è una regia di cucina capace di portarvi in tavola un piatto di pesce assolutamente squisito: triglie, branzino, tonno scottato, gamberi rossi di Mazara del Vallo (questi ultimi crudi e dolcissimi) su un letto di patate sottilmente affettate, pomodorini e cipolla (questa avrebbe avuto bisogno di essere un po’ addolcita). Ci sono state offerte anche le ostriche, ma perfino il Nunche dopo l’abboffata bretone non se l’è sentita. Si può avere, in alternativa ai "panini", anche un tagliere di carni o di affettati e formaggi.

Buona la scelta dei vini, curata dal socio Andrea; mi si dice pure che producono ottima birra. Nunchesto opta per un Sauvignon Grillo Colli Orientali del Friuli 2009. Paghiamo 70 euro. Servizio da osteria competente sia nel piccolo locale (due tavoli un po’ troppo in mezzo al traffico, gli altri sono confortevoli) che fuori, sul campo; al banco folla di avventori specie all’ora dell’aperitivo (dopo le otto e mezza l’ambiente si quieta). Il posto è molto popolare, quindi prenotate e andate per tempo. È in un campo, San Felice, che si apre lungo la Strada Nova, quella che va dalla Stazione a Rialto. Fermate dei vaporini acconce, Ca D’Oro e San Marcuola.

Una precedente visita di AAA a La Cantina, dove riporto anche il telefono.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...