martedì 9 giugno 2009
AMO QUESTE RIGHE. BOCCIONE MAGGIORE.
******************************
Aggiornamento del 10 giugno 2009, dopo aver consultato naturamediterraneo.
Nome latino: Urospermum dalechampii (L.) Scop. ex F. W. Schmidt
Nome popolare: BOCCIONE MAGGIORE
Curiosità: Il nome del Genere deriva dal latino “uro” che significa “brucio” e “spermum” che significa “seme”: semi bruciati, in poche parole, a causa del colore nero degli acheni. Il nome della specie è in onore di Jacques Daléchamps, vissuto tra il 1513 e il 1588 a Lione, chirurgo, fisico e botanico, che scrisse la "Historia Generalis Plantarum" in diciotto volumi.
Le foglie giovani possono essere utilizzate cotte, assieme ad altre erbe passate in padella o, in Romagna, per preparare il ripieno per piadine e crescioni.
Come molte altre composite dal gusto amarognolo, e infatti un altro nome popolare è “amarone”, le parti aeree possono essere utilizzate come infuso digestivo e depurativo del fegato.
queste notizie, da parcobotanico.it
Ha meravigliosi nomi volgari; oltre boccione maggiore, anche lattugaccio, cicoria amara, ingrassaporci, amarone.
Quanto allo splendido coleottero vestito di metallo verde, è un Oedemera cfr. nobilis maschio, come mi dice la mirabile fonte di informazioni naturamediterraneo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Salve, sono capitato su questo blog seguendo la traccia da, mi pare di ricordare, "Cuoche dell'altro mondo"; l'ho trovato esteticamente bellissimo. Le foto (specie quelle del giardino) sono splendide e poetiche... Complimenti!
Mi chiedevo se posso metterlo tra i miei blog consigliati..
Buone cose,
Lu.
sei molto gentile, lu, ben venuto, non può che farmi piacere essere tra i blog consigliati da te.
Ma che fiori sono???
lydia, devo farmi coraggio e chiedere a uno dei miei forum preferiti, denso di esperti di erbe e insetti. farmi coraggio, perché uno che conosce i fiori non può che ridermi dietro...
nomi prosaici che, a mia veduta, non rendono onore alla poesia raccolta in uno scrigno gioiello, che ben può fungere a pochette d'una ninfa fatata
Quante sorprese ci ha riservato il boccione maggiore!!!
in padella, lydia!
pap, lo scrigno ce lo vedo, è proprio adatto, ma anche quei nomi che grondano campagna e folletti...
Belissime ...una ad una!Un sogno!Bravissima!!!!
grazie, judy, ben venuta!
Posta un commento