lunedì 22 dicembre 2008

NATALE. PACCHETTI. E’ PIU’ IMPORTANTE IL CONTENUTO, O IL FIOCCO?










Be’, alcune volte ciò che fa festa è proprio il pacchetto, anzi, i pacchetti, nel loro moltiplicarsi. Una cena natalizia è stata accompagnata da una pioggia di pacchetti che contenevano tavolette di Cioccolata Scorza, quale agli agrumi quale alla cannella, o di Modica, quale al peperoncino quale al cardamomo, o una tavoletta Gay Odin con su un rumoroso Buon Natale rosso fuoco, oppure una spilla di stoffa, o un piccolo libro di cucina, o un dramma di Ionesco, o una brocca, o una tazza da tè con damina, o una pipa tibetana turchese, trovate in un mercatino parigino, o un barattolo di boccioli di rosa di Hediard per fare infusi, o una candela profumata, o delle ciotoline trovate nella chinatown romana, …

Carta velina di ogni colore, un nastro rosso e uno arancione, dei biglietti che riproducono le porcellane imperiali del Musée Guimet di Parigi.

Pomaurea cita:

E' facile preferire un'opera d'arte alla fetta di pane imburrata della colazione, ma è più interessante trasformare quella colazione in opera d'arte.

T. Todorov, L'uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

perché scegliere?
il contenuto e il fiocco
pom.

Elena Bruno ha detto...

Che belli!!! Anche io non so scegliere ... l'importante è un pensiero sincero :-) Un augurio sincero di buone feste a te e a tutti i tuoi cari!

Anonimo ha detto...

Oh!!! Dunque...la pipa tibetana senz'altro! Con il suo magnifico color turchese. La pipa..si...con viaggio in Tibet annesso. Dove visitare templi, montagne, foreste, cascate d'acqua assordanti...oh è l'effetto della pipa, mi sono immedesimata troppo nella questione....beh...prima o poi magari parto!!

Francesca ha detto...

viva i colori gioia per occhi.
ne farei in quantitàd pacchetti cosi sotto l'alber.o anche vuoti.
la falsa felicità benché falsa è felicità, disse qualcuno

baci..

a.o. ha detto...

non m'importa un bel niente del contenuto, queste veline e i loro nastri... e i loro BIGLIETTI!! è tutto ciò che voglio...

Anonimo ha detto...

Solo vederli mi fano felice!!!

BUON NATALE E BUONE FESTE

artemisia comina ha detto...

insomma, plebiscito per il bel pacchetto! in effetti, un bel pacchetto è come una rappresentazione teatrale, con prologo, svolgimento, conclusione.

pomaurea comunque insiste sul contenuto :DD

two, mercè, tanti cari auguri anche a voi e più in generale auguri e riaguri a tutte.

Anonimo ha detto...

"E' facile preferire un'opera d'arte alla fetta di pane imburrata della colazione, ma è più interessante trasformare quella colazione in opera d'arte"
(T. Todorov, L'uomo spaesato. I percorsi dell'appartenenza)
Adoro la forma, non rinuncio al contenuto, mi interessa la relazione...
auguri!
pom.

Vera ha detto...

Smembravamo i regali nel numero di parti più alto possibile per far con ognuna un pacchetto. Di una scatola di pastelli si incartava ogni singola matita. Pacchetti a tema: quest'anno d'un certo colore quest'altro con fiocchi fatti da fodere stracciate, quest'altro ancora con i fiori secchi fermati dallo spago... Rivoglio il tempo che non ho più.

artemisia comina ha detto...

auguri, Vera, e prenditi il tempo per qualche pacchetto colorato, dai.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...