venerdì 13 luglio 2007

Tatin di melanzane


di Artemisia Comina

Con il forno ventilato, non rimane liquido di vegetazione; se ne restasse, usare la sfoglia come un coperchio che impedisce la caduta delle melanzane, inclinare la teglia, scolare; se la sfoglia avesse un'aria fragile, sovrapporvi un vero coperchio. Se si vuole cuocerla in anticipo: Tarte Tatin come cuocerla in anticipo.

Due melanzane rotonde e viola scuro a fette, grigliate.

Un composto di tutte queste cose mescolate: una spessa fetta di pane casereccio privato della crosta e ridotto in grosse briciole, un ciuffo veramente molto abbondante di prezzemolo e uno più contenuto di basilico triturati, una manciata di capperi sotto sale ben lavati e tritati grossolanamente, una tazza da tè di olive nere al forno snocciolate e a pezzi, la buccia grattugiata di un terzo di arancia, 25g di alici sott’olio a pezzi, uno o due pizzichi di peperoncino in polvere. Niente sale.

Sciogliere in una teglia da forno metallica (24cm diametro, bordi bassi, antiaderente) una noce di burro.

Farvi caramellare una cucchiaiata abbondante di zucchero scuro.

Disporvi a fiore le fette di melanzana, iniziando da una fetta posta la centro della teglia, che farà da perno per le successive, messe come petali intorno.

Sopra le melanzane, il composto. Farvi una spirale d’olio d’oliva, perché non sia asciutto; eventualmente, aggiungere uno spruzzo di succo d’arancia.

Pasta brisée: 100g di farina00, 100g di farina integrale, un uovo, 100g di burro, qualche goccia di essenza di vaniglia, un pizzico di sale, uno di zucchero.

Ricavarne un disco, porlo sulla torta come un coperchio ben rincalzato. Bucherellare.

Forno a 180°/200° per 30’.

Capovolgerla su un piatto che tenga il calore.

Fatevi una lieve spirale d’olio d'oliva per lucidare, coronatela con un rametto di timo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...