Di Artemisia
Finché ci sono peperoni, farla! Quanto alla testa d'aglio, non retrocedete. Non siamo vampiri, non sarà prevaricante. Si prende la testa d'aglio, si taglia la punta degli spicchi con un solo taglio di coltello, si mette dentro tal quale, dopo cotta si schiaccia e la tenera polpa viene fuori. In un'altra crema, cugina di questa, c'è la foto dell'aglio decapitato: Crema di verdure arrostite; zucca e aglio. La teriaca
è il mio personale masala fatto di molte spezie mescolate; quando mi
avanzano dai barattoli dove le metto, le schiaffo insieme in due barattoli appositi, in uno blandamente triturate o intere, nell'altro ridotte in polvere; qui ho usato le blandamente triturate; il mix è intensamente aromatico. Si può sostituire con un mix da voi amato. Se non avete la friggitrice, usate il forno ventilato.
Due grandi peperoni cotti interi in friggitrice ad aria, uno rosso e uno giallo; a 160° per 15', a 180° per 5'. Pelarli, togliere i semi, ridurli in falde.
500g di pomodorini spaccati.
500g di zucca (pesata pulita) a tocchetti.
Una cipolla pelata e ridotta in tocchi.
Due o tre scalogni puliti e ridotti in tocchi.
Unire in una ciotola pomodori, cipolla, zucca, scalogni in una ciotola e condire con sale, olio d'oliva, teriaca. Mescolare bene.
Mettere pomodori, cipolla, scalogni nella friggitrice ad aria su una carta da forno; mettere al centro la testa d'aglio.
Cuocere 30' a 160°, 10 a 185°.
Schiacciare l'aglio in modo che la polpa esca.
Mettere peperoni, aglio, cipolla, scalogni, pomodorini in un mixer (io
nell'ottimo bimby) e frullare aggiungedo brodo vegetale fino a cremosità
desiderata.
Versare nelle ciotole.
Spargervi su foglioline di maggiorana, semi di sesamo nero, semi di senape.
Farvi un incavo al centro, mettervi una goccia d'olio d'oliva ottimo.
Nessun commento:
Posta un commento
commenti