martedì 12 marzo 2019
Trota iridata con salsina ai kumquat e riso basmati
Di Isolina
I bellissimi kumquat belli pieni e freschi (che differenza da quelli di bottega!) del mio alberello domandavano a gran voce di entrare in cucina. Poi per caso mi capitano sotto mano dei teneri aglietti... E' fatta.
Parto con burro - avrei preferito il ghee ma non l'avevo - in padella a fondo spesso e, appena vagamente sciolto, aggiungo sottili fettine di peperoncino rosso debolmente piccante, poi i kumquat che ho tagliato in quarti e privati dei semi. Devono arrivare quasi ad abbrustolirsi.
Li tengo a fuoco dolcissimo e li faccio poi raggiungere dagli aglietti tagliati a rondelle.
Nel frattempo faccio cuocere del riso basmati in uguale volume d'acqua più un mezzo dito, partendo a freddo, per dieci minuti. Copro con un canovaccio pressato dal coperchio e lo lascio a compattarsi.
Nella salsina ormai a punto, metto dei filetti di trota iridata a pezzetti, e la faccio insaporire per pochissimo minuti. Anzi basta rigirarla un poco per insaporirla.
Ai lati del riso basmati, ormai ben compattato a cupoletta grazie a un prezioso tegamino, infilo qualche fiocchetto di burro.
Alla fine le due cose vanno insieme ed è un bellissimo piatto dal punto di vista colore, e molto gradevole per il sapore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento