sabato 19 dicembre 2015

Tortino di broccolo romano


 
Di Isolina
 
Una ennesima variazione dei miei soliti tortini.

Ho diviso il cavolo broccolo romano in cimette e dopo averle lavate le ho piazzate, ancora sgocciolanti, in un'ampia teglia da forno dove le ho condite con olio d'oliva, sale e pepe.

In forno a 200° gradi ventilato per 20 minuti rimescolando tre volte.

Il colore si sciupa, ma il sapore è intenso e la consistenza perfetta. Ho messo il cavolo in una ciotola dove l'ho lavorato con lo schiacciapatate fino a ridurlo in grossolana purea.

Ho aggiunto pinoliuvetta di corinto, pangrattato e due uova. Ho mescolato bene e  integrato con qualche cucchiaiata di yogurt greco.

Ho messo tutto in una teglietta, ho cosparso di un sottile strato di yogurt, quindi di pangrattato, di un filino d'olio d'oliva e ho messo dentro il forno a 200° (ventilato) fino a bella doratura.



1 commento:

la belle auberge ha detto...

Come si dice: tortini for ever!!! :-)

Stamattina, di ritorno da una commissione, ho trovato il camino acceso: finalmente si comincia a respirare l'atmosfera natalizia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...