Ottobre 2011. La cena delle mele cotogne al forno. Eravamo in sei. Benché il menu fosse alquanto ricco, lo dedico alle squisite Mele cotogne al forno, che cucinavo per la prima volta e che hanno profumato la cucina del loro lunghissimo cuocersi per un paio di giorni. Non ininterrottamente, ma per un buon numero di ore che non sono in grado di dire. Dunque mele cotogne, enormi, condite con burro e miele e cotte in forno con le terga a mollo in burro e acqua fino a che non sono diventate cedevoli e granulosamente fondenti com'è la loro natura. Accompagnavano del Maiale affumicato - uno stinco e delle costine - cotto nel forno in un paio di dita di birra, con senape e miele, il piatto più imponente. C'era pure della Verza rossa stufata con gelatina di mirtilli rossi, e delle Patate dolci caramellate.
Si potrebbe pensare che ci fosse un eccesso di dolce, ma direi che non
era così, alla fine gli zuccheri si stemperavano e una cosa ben si
sposava con l'altra. Prima c'era un Timballo di capellini del
Talismano della felicità, libro che accompagnava nella nuova casa
qualsiasi sposa tra gli anni Trenta e Settanta del secolo
scorso, farcito
di prosciutto e mozzarella, che piace sempre a tutti. Prima ancora, Salvia e basilico fritti dopo essere stati immersi in croccante pastella, e piccole Mozzarelle in carrozza su pane casereccio. In conclusione dei bicchieri di Crema di pere e cioccolato bianco accompagnati da Pesci cinesi di frolla al cioccolato speziato.
Mele cotogne al forno
posso venire da te non appena organizzerai la prossima cena? leggendo l'elenco delle tue pietanze e la tua descrizione, mi sono ritrovata virtualmente seduta alla tua tavola, con quei piatti bellissimi (parlo proprio del piatto non la pietanza) di cui mi sono innamorata!
RispondiEliminacomplimenti.
come non invitare qualcuno così disposto ad apprezzare?
RispondiElimina