sabato 23 gennaio 2021

Patate dolci al forno, con le spezie

Da Artemisia

Orto Botanico. Tutto il raccoglier foglie di un autunno operoso, lo schiacciarle, il seccarle - con quale scopo?  non chiedetelo a una raccoglitrice di frammenti di conchiglie, di piume, di sassi, di cortecce, di semi, di zuppiere - è finito in una scatola Veuve Clicquot (sappiate che il tavolo avrei potuto coprirlo più volte con le foglie che vi entrarono). Consonanza cromatica con le patate dolci rosse, rosse di buccia in realtà, arancioni dentro, speziate e arrostite. Patate che si potrebbero mangiare anche crude, pare, di un sapore tra zucca e patata, ma molto più tenera di una vera patata, con tempi di cottura ridotti. Portata dalle Americhe da Colombo.

Tre grandi patate dolci rosse pelate e tagliate a fette brevi ma polpute sono state condite con cannella, ajwain, peperoncino, cumino, coriandolo, garofano (tutto in polvere, praticamente un masala maison)  sale, pepe nero, olio d'oliva.  

Quindi sono state stese in una bellissima teglia di metallo smaltata in bianco e nero di Paola Navone, e schiaffate in forno per 20' a 180°.










2 commenti:

Pellegrina ha detto...

Dovresti farne un pannello da appendere o un séparé... complimenti per la cantina.

artemisia comina ha detto...

fantasie: farne una parete, incollandole al muro :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...