sabato 24 settembre 2011

Ragù di melanzane e peperoni




Di Isolina 

Di nuovo solanacee con solanacee e mi piacciono.

Parto da un soffritto simil indiano: peperoncino (è il turno del prepotente cayenna orange), aglio, asafetida, ginger, cumino.

Nel wok, all'olio d'oliva caldissimo aggiungo peperoni corno di bue (ben svuotati dai semi e membrane) a rondelle (1/3 circa del volume delle melanzane) e dopo una bella rimescolata e bruciacchiata quasi, le melanzane in piccoli tocchi; sempre a fuoco vivo e mescolando, provvedo che si ammoscino e abbrustoliscano.

A questo punto aggiungo pomodori a cubetti (tanti da dare umidità sufficiente), rigiro, salo, abbasso un poco la fiamma, copro e faccio cuocere fino ad amorbidimento e bella cottura del tutto.

A fuoco spento, aggiungo una grande manciata di basilico, rimetto il coperchio e lascio riposare fino a quando il basilico avrà dato tutto il suo profumo e la la temperatura si sarà calmata.

Profumi intensi, sapori intensi.




1 commento:

aldebarina ha detto...

Ciao isolina :-)
curiosavo un po' nella tua "stanza" e vedo che tra le tante spezie che usi c'e' anche l'assafoetida... certamente particolare, non è da tutti conoscere una spezia tanto speciale (sia per l'uso sia per la sua storia).... anch'io la uso con piacere. tornerò a dare un occhiata dalle tue parti
A presto dunque :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...