martedì 23 febbraio 2010

ROMA. RISTORANTE GIAPPONESE HASEKURA.












Eravamo a spasso per il bel quartiere di Monti, e volevamo mangiare qualcosa, essere consolati, sederci al calduccio, trovare riparo. Il pensiero è tornato a Hasekura, e così ci siamo andati per la terza volta. Non è un posto dove avevamo sentito il bisogno di tornare dopo un paio di visite di cui una alquanto deludente, ma la speranza e la vicinanza ci hanno indotto a riprovare.

E tutto sommato, ora che sto qui a scriverne, prevale un'impressione gradevole; la bella luce e la tranquillità del giorno, il silenzio iniziale della piccola stanza modesta e accogliente, l'arrivo alla spicciolata degli avventori ricevuti in stile casalingo, il garbo del ragazzo che ci serviva sul cui volto si mescolavano così bene i lineamenti giapponesi e italiani dei genitori, e due piatti molto buoni ed entrambi inediti per me: il primo, un quadrato di tofu aromatizzato con erba cipollina, zenzero e una grattugiata di un pesce secco affumicato - un insieme squisito - e l'ultimo: un dolce con la classica crema di fagioli rossi azuki, di inaspettata bontà.

Io ho scelto un menù, quello con il maiale allo zenzero, Nunchesto non ha rinunciato al suo perenne shushi (del quale era adeguatamente contento) e all'insalata di polpo (e qui ha rimpianto Hamasei, il ristorante giapponese di cui siamo fedeli clienti). Poi ha preso una panna cotta al latte di soia di cui è stato felice.

Ecco il mio menù con il suo prezzo: antipasto, shogayaki (maiale cotto con lo zenzero, normalmente buono), verdure cotte (piacevoli), insalata, riso, zuppa di miso (non un gran che), frutta; 21 euro. A questo ho aggiunto il dolce di fagioli.

Esempi di altri menu uguali, dove cambia unicamente il piatto centrale, quindi ricordo solo quello: kakifry (frittura croccante di ostriche), 22 euro; tenpura (verdure gamberi pesce), 16 euro.

Oppure, si può avere un sushi bento, un vassoio a scomparti con tanti assaggi: verdure cotte, nigiri sushi, maki involtini, sashimi, tenpura, sott'aceti misti, zuppa di miso, insalata, frutta, 35 euro.

Di giorno, undici i menù a prezzo fisso, dai 16 ai 35 euro. A cena, sei menu degustazione dai 32 ai 45 euro.

Ho già parlato qui dei ristoranti di giapponesi di Roma e dei nostri sentimenti per loro.

Hasekura
via dei serpenti 27
tel: 06483648

12 commenti:

acquaviva ha detto...

Verrò a giorni a Roma e mi sto segnando un mucchio di cose da fare, basandomi sui tuoi suggerimenti...
Devo anche fare un giro di ristoranti giapponesi per un "dovere" che si trasformerà certamente in piacere...
Se vuoi assaggiare un sushi tradizionale e rigorosissimo c'è un locale piccolissimo e semplice, che in realtà è un'associazione culturale, dove fanno pochi piatti ma quasi perfetti. Naturlamente tutti giapponesi sia in cucina che al banco sushi:Sushi Ko, via degli Irpini, 8 (una stradina laterale all'Università, dal lato di San Lorenzo). Telefono 06.44340948 Vi conviene prenotare perchè ha davvero pochi posti.
(Ho anche la ricetta del maiale allo zenzero, se ti interessa...)

artemisia comina ha detto...

me ne hanno parlato molto bene, ma non avevo l'indirizzo esatto :)) mi pare che il cuoco sia una dei "vecchi" di hamasei, vero?

certo che mi piacerebbe il maiale allo zenzero (inchino).

acquaviva ha detto...

non so dirti di preciso da dove provenga il proprietario, però ti assicuro che è un signore davvero cortese, abbastanza riservato ma molto preparato. Figurati che per certi pesci mi ha servito addirittura il riso dei nigiri tiepido... Peccato parli poco l'italiano (ed io per niente il giapponese!)
Il taglio delle fette di carne è a bocconcini un poco più piccoli, ma la ricetta dello shogayaki la trovi qui: http://acquavivascorre.blogspot.com/2009/08/il-lusso-della-velocita.html

pinguil ha detto...

sarò a roma lunedì e martedì prox... mi stavo giusto chiedendo dove avrei potuto cenare....

Jean-Michel ha detto...

Ho una vera passione per la cucina giapponese, grazie per questa dritta. Appena vengo a Roma mi ci sfiondo...
:)))

artemisia comina ha detto...

facciamo a chi arriva prima? :DDD

Kemi ha detto...

Prendo nota per il prossimo viaggio a Roma!
Un saluto
Kemi

artemisia comina ha detto...

ho prenotato per sabato! :)))

Anonimo ha detto...

È il miglior giapponese a Roma, autentico come quasi nessun altro nella capitale. Gente occhio alle copie cinesi che ormai sono il 97% dei ristoranti

Unknown ha detto...

Ragazzi.. ma questi articoli/commenti li fate scrivere all'oste? io mi sono fidato e sono andato all'Hasekura..
Mi sono fidato solo perchè gli altri ristoranti citati li conosco e sono tutti ristoranti curati con buon cibo e ottimo servizio.
Hasekura è un locale giapponese con i neon e le tovagliette di carta tristi ed un servizio da ristorante per turisti di massa.
Il prezzo è relativamente basso (intorno ai 30 euro) ma il cibo è dozzinale. Forse vale il costo popolare ma pensavo di andare in un top place.. uno così lo trovate sotto casa.. ovunque..non avete bisogno di farvelo consigliare... O non avete mai mangiato del sushi come si deve in un posto come si deve o le recensioni sono a pagamento.. ed allora mi inchino alle esigenze di budget e vi saluto..

artemisia comina ha detto...

gentile max (auspicio, non constatazione) alcune cose mi lasciano assai perplessa:

- non funziona il link al nome max;
- dal post si vede chiaramente l'ambiente di hasekura, incluse le tovagliette di carta;
- il post è di moderato apprezzamento, e non rimanda ad alcuna eccellenza;
- in ciò si differenzia da altri commenti su web che danno hasekura come miglior giapponese di roma;
- l'eccellenza dei commenti è attribuita a un altro locale, il Sushi Ko, di cui parla una commentatrice;
- soprattutto, la conclusione del commento firmato max è perfino villana.

sono perplessa, ripeto, e non cancello il commento max solo perchè concludo che la villania è rivolta solo a me e non ai lettori o al ristorante, quindi posso decidere di sopportarla.

Giuseppe ha detto...

Non amo molto i ristoranti giapponesi ma prima o poi devo provare... questo sembra davvero molto carino e i prezzi più o meno nella media...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...