venerdì 25 gennaio 2008
ZUCCHE: MANTOVANA, VIOLINA, BARUCCA, HOKKAIDO, BUTTERNUT.
La rosa e la grigia sono due MANTOVANE.
La bitrozoluta è una BARUCCA, o MARINA DI CHIOGGIA.
La screziata di verde e arancio è un'incognita.
La vivamente arancione è un' HOKKAIDO o POTIMARRON.
La periforme liscia è una BUTTERNUT.
La periforme rugosa è una BUTTERNUT RUGOSA, o VIOLINA del polesine.
Tutte ottime, tranne la screziata incognita, alquanto sciapa e acquosa, massima colpa della zucca. Ma anche nel caso che vi ritroviate una zucca siffatta, la soluzione in cucina c'è: la zucca si presta a tutto, e sommamente a cambiar sapore.
Marziale, che conosceva solo le zucchette pre-americane, diceva che la zucca può essere trasformata in qualsiasi cosa. E come romano sapeva quel che diceva, vista la tendenza di quei cuochi a giocare coi cibi, facendo di carne pesce e di pesce carne.
Interessante l'Hokkaido, da tempi immemorabili coltivata in Giappone e al tempo stesso rintracciata in Cina e in America; nessuno sa che giro abbia fatto, ma certo è stato alquanto avventuroso. Potimarron, dicono i francesi a ricordare il sapore di castagna; se potete, non ve la perdete. Tra l'altro, non ha la buccia tostissima delle rugose - come la butternut liscia, del resto - buccia che scoraggia alcuni dall'affrontare chioggiotta, mantovana, violina ferrarese. Pare che sia così tenera da potersi cuocere e mangiare; io non l'ho ancora provato.
Tutte belle, anche. Tanto che molte se ne stanno in giro per casa e non oso affettarle; possono durare molto a lungo. Man mano che affonderò la lama nelle loro polpe, ve ne mostrerò l'interno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
le tue zucche alcune bellissime sono sculture, paiono avere sassi di mare, sono presenze, affezionate, non avrei cuore a metterle in pentola piuttosto ne comprerei delle altre un po' bruttine
è proprio così; la mannaia esita, esita...
ZUCCA BARUCCA
ZUCCA JAPAN O MANTOVAN
E ZUCCA DI LUCCA?
ZUCCA VIOLINA
O A MANDOLINA UGUALE
SORTE IN CUCINA!
Come ha ragione papavero di campo io faccio proprio così tanto che mi piacciono le zucche che non riesco a cucinarle e le metto un pò ovunque in giro per casa
ciao cocozza
bene, finalmente un po' di chiarezza! zucca mantovana si sospettava, zucca mantovana si è confermata. Conosci anche il nome botanico della nostra?
grazie, artemisia.
eu
eugenia: sia la mantovana che la baruzza sono del genre cucurbita maxima, mentre quelle a forma di violino sono cucurbita moscata.
qui, se ci riesco, ti metto un dettagliato link sulla marina di chioggia
grazie, artè! poi, se ne hai voglia e in separata sede, mi spieghi come hai fatto a inserire il link nel commento.
buona sera e buona cena
eu
...La screziata di verde e arancio.. si chiama uchiki kuri. bel nome, bella zucca, peccato no è altretanto buona?
e le tue zucche, losmogotes, come vanno? mi piacerebbe assai avere un orto di zucche!
Ho appena postato una zucca ma non so se e' barucca o mantovana o altro...
la barucca è veramente molto molto bitorzoluta.
Posta un commento