giovedì 24 ottobre 2024

Lasagne ai funghi porcini con crema di croste di parmigiano


Siamo nell'ambito di Pasta e gnocchi e in particolare nei Pasticci e Lasagne Vegetali.

Da Artemisia

Lasagne con i funghi porcini finalmente meravigliose, con crema di croste di parmigiano, ovviamente dei porcini, poi besciamella, prezzemolo, pepe bianco e poi basta, è una questione di rapporti e di sapidità basica.

Fare una besciamella con 1 litro di latte, 100g di farina, 60g di burro, un cucchiaino di sale, una grattata di noce moscata.

In fine, buttarci dentro quattro cucchiaiate colme di crema di croste di parmigiano: le
croste vanno ripulite, poi vanno immerse in una ciotola con del latte che le copra a filo, poi si lasciano almeno un giorno in frigo, poi si riducono tocchetti, poi tutto nel mixer a farne crema.

Tale besciamella con parmigiano avanzerà, ne userete circa 3/4; se sapete fare i conti, fate subito la dose giusta; io ho preferito avere un bell'avanzo.

Una di quelle belle teglie da forno di porcellana che i francesi chiamano plat sabot, da circa un litro e mezzo, va imburrata per bene.

700g di funghi porcini vanno puliti spazzolandoli per bene e tagliati a fette; tali fette vanno trifolate in olio d'oliva con due spicchi d'aglio (poi tolti) e un nonnulla di peperoncino rosso secco. Tenere da parte.

Affettare mezza mozzarella. Tenere da parte.

Triturare un bel ciuffo di prezzemolo con qualche intrusione di menta. Tenere da parte.

Acquistate quelle belle lasagne che non richiedono previa cottura.

Adesso allestite. Una mestolata di besciamella sul fondo, spargerla.

Quindi lasagna, mozzarella, funghi, pepe selvaggio del Madagascar, besciamella, prezzemolo; ripetere per quattro volte. Nen deve essere una lasagna alta.

L'ultimo strato sarà di lasagne, versarvi su un po' di besciamella, spargere, un minimo di fiocchetti di burro. Un piccolo giro di pepe selvaggio.

Forno a 180° per 40' circa, valutando se fare un ultimo giro sotto il grill, sorvegliando che non bruci.







Nessun commento:

Posta un commento

commenti