Siamo in tre raccolte.
Verdure e vegetali. Insalate. Di tutto un po'.
Creme e salse sia dolci che salate.
Monografie. Sud America.
Da Mercedes, Salvador.
L'Adenium obesum, dopo qualche anno di silenzio o fiore unico, è intento a produrre numerose infiammate corolle; l'Euforbia pseudoglobosa tenta di perdonarmi il tempo in cui l'ho tenuta al buio, per cui andava filando e perciò l'ho decapitata, facendo nuovi globuli; quanto al Marginatocereus marginatus cristata, guardo con ammirazione le sue circonvoluzioni, chiedendomi cosa intenda fare, e suppongo che lo sguardo sia ricambiato con il medesimo interrogativo. Alla Gloriosa che dirle dei suoi fiori sorprendenti, se non grazie?
Siamo ad agosto, facciamo più volte il chimol. Chimol: nel Salvador, una piccola dadolata di pomodoro e cipolla rossa; con ravanelli (Merceds non li mette), coriandolo (abbiamo anche ripiegato sul prezzemolo), sale, succo di limone. Il chimol insegna, ancora una volta, che basta cambiare il taglio dell'ingrediente, e cambia tutto: non somiglia a nulla che sia già nella nostra cucina, è da provare. E' una salsa per accompagnare carni arrostite (su questo Merceds ha molto insistito, per farla contenta una volta l'ho affiancata a un hamburger di manzo); trovo che sia anche un ottima "insalata" di pomodori, buona anche da sola, anche con una mozzarella di bufala. Di me, che amo le simmetrie, ci ho messo che da "pezzettini piccoli" si va sempre più verso un'ordinata brunoise; mie anche l'incursione di erba cipollina e l'adozione di ravanelli. Nemmeno un goccio d’olio? Nemmeno un goccio d’olio. Mercedes usa l’olio, e se è per questo anche il burro, raramente. Mi raccomando non praticate la barbara usanza di togliere i semi dei pomodori, che hanno il gustoso gusto unami.Somiglia molto alla cugina pico de gallo, salsa messicana, ma non ha peperoncino.
Pomodori rossi e maturi, tagliati a dadolini piccoli.
Idem con della cipolla rossa (la quantità dipende dal vostro gusto, in Salvador si abbonda).
Coriandolo fresco tagliato fine.
Succo di limone.
Sale.
Ecco il tipo di pietanza di cui potrei nutrirmi tutti i giorni, per estati intere(e anche in inverno, se solo potessi approvvigionarmi di pomodori tutto l'anno)...che meraviglia!
RispondiElimina