martedì 20 giugno 2023

Pollo alla Mercedes con il ketchup piccante


Di Mercedes

Questo piatto è stato fatto più volte, la prima era ancora maggio, il coriandolo fioriva, c'erano rose, l'orchidea rosa si avventurava un fiore dopo l'altro, le trascurate kalanchoe blossfeldiane erano tutte in fiore, la kalanchoe thyrsiflora dispiegava le ali rosse. E' stato fatto anche per Giugno 2023. Vogliamoci bene. Mercedes è del Salvador. Mercedes non si è presentata come cuoca. Neppure, però, come chi non può sfamare un affamato di modeste pretese. Inizialmente mi ha fatto sopravvivere, alla lettera, senza di lei morivo, con certi risucci lessati con un goccio d'olio e adorni di dadolini di carota, chicchi di mais, e verdurelle analoghe, zucchine, spinaci. Poi se ne è uscita con un pollo con verdurine pure buono, poi con pollo panado niente male, poi con certe tortitas de arroz, frittelle di riso davvero buone, e poi di colpo ha inventato pure un piatto con quello che c'era in casa: un dado maison, del ketchup piccante. Dico come ho capito che procede:
 
Procurarsi fusi di pollo

Cospargerli con la mani, massaggiando, di dado maison (se non lo avete? uhm.... potreste sbriciolare un dado vegetale industriale) e pepe nero appena macinato.

Lasciarli lì un'oretta o due.

Metterli in padella a fuoco moderato, aggiungendo un po' di acqua, poi un altro sorsetto, far cuocere girando (sì, avete capito, niente grassi).

Poco sale.

Qualche erbetta, quella che c'è: basilico, coriandolo.

Alla fine, uno spruzzo di ketchup piccante.

E' ben accompagnato da basmati bollito.













Nessun commento:

Posta un commento

commenti