sabato 24 giugno 2017
Cipolle e peperoni imbottiti di riso alla ligure
Siamo in due raccolte.
Una dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
L'altra di Ricette liguri, o ricette che mi sono venute in mente mentre deliravo di essere ligure; ce ne sono anche di Ida, Marina, Bruna, Ada, e altre amiche liguri vere, e di Isolina che a quella cucina era vicina, perché toscana.
Di Artemisia
Non ho alcuna idea se in Liguria facciano un simile piatto. Tuttavia è la combinazione delle loro verdure imbottite e della loro torta di riso, quindi... Sulla base morbida e succosa della verdura - sapido il peperone, dolce la cipolla - una riccioluta, croccante fuori, morbida dentro, farcia di riso. Sul tavolo di Giugno 2017. Spuntino seminariale. Un altro? Sì, un altro.
Peperoni (rossi e/o gialli, come vi pare, purchè polputi) tagliati a piccole falde rettangolari, tolti semi e filamenti. Cinque minuti in Mo.
Cipolle dolci - le bianche piatte tagliate per il largo, o le belle grosse cipolle di Tropea tagliate per il lungo, usate da me in questo caso - prima cotte in Mo per 10'.
Riso da risotto bollito al dente.
Poi condito con: ricotta e yogurt (yogurt un quarto della ricotta) fino a morbida onda.
Poi parmigiano, prosciutto cotto tritato grossolanamente (quantità a gusto) sale, pepe nero appena macinato:
Mescolarvi un uovo ogni 500g di composto.
Un velo di olio d'oliva sul fondo di una teglia; sistemarvi le verdure.
Una goccia di olio di oliva su ognuna, assai leggera salatura.
Un cucchiaio di riso, ben aggiustato ma senza pressare, su ognuna.
Forno a 180° per 10'.
Nessun commento:
Posta un commento
commenti