martedì 17 maggio 2011

TORINO. CIRCOLO RICREATIVO MOSSETTO. BOCCIOFILA E RISTORANTE.





E' domenica, sono le due, ci troviamo lungo la torrentuosa Dora; chi ci ricovera? Un paio di telefonate testimoniano della tranquillità della domenica torinese: che si pranzi in famiglia, la trattoria è chiusa! Augusto dice, con piglio sicuro: "Andiamo alla bocciofila".

Circolo per tesserati Ancos Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive di Confartigianato; la boccifila è attiva da 60 anni, ed è proprio accanto all’ex Arsenale Militare di Borgo Dora oggi riconvertito in Arsenale della Pace.

Al pomeriggio, bocce e tornei di scopa tra gli habitué dai capelli bianchi: il cameriere si china a farsi accendere dall'avventore che ciarla di champagne dai prezzi proibitivi e intanto beve con gusto Barbera;  più tardi arriva un piatto di pesce fritto che verrà mangiato con le mani come dio comanda e dall'aria prenotata, infatti a noi non viene offerto. La città con la più alta presenza operaia d'Europa (ancora? per quanto? una presenza che è vertiginosamente diminuita, e questo sta cambiando l'identità della città) godeva delle piòle, le trattorie dove si andava a giocare a carte e a mangiare un piatto di tajarin.

Di sera pare che l'età decresca assai.

Per tutti cucina casereccia sotto la pergola, anche per noi: agnolotti, melanzane sott'olio, cotoletta, patate in padella, torta d'erbe, peperoni con la bagna cauda. Augusto il torinese si fa nostalgico: Qui si veniva a mangiare per la festa del primo maggio....

Circolo ricreativo Mossetto
Lungo Dora Agrigento, 16
Telefono: 0115213626

1 commento:

isolina ha detto...

Nostalgia grande per simili bocciofile a Milano e dintorni. Posti di grande charme alcuni e perfino di buona cucina.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...